Seleziona una pagina
giovedì, Mag 13

Troppi pochi chip per i produttori: il problema in risoluzione solo a inizio 2022



da Hardware Upgrade :

Secondo trimestre del prossimo anno: questa l’indicazione fornita da Gartner sul periodo a partire dal quale la fornitura di chip da parte dei produttori di semiconduttori globali tornerà ad essere bilanciata con la domanda da parte dei produttori.

Lo shortage di semiconduttori, pertanto, continuerà a caratterizzare le dinamiche di mercato per tutto il 2021, con una onda lunga che toccherà i primi 3 mesi del 2022. La offerta di semiconduttori inferiore alla domanda ha portato le aziende produttrici a incrementare il costo dei chip; questo si è direttamente ripercosso sul costo dei prodotti che li integrano, a scapito degli utenti finali.

produzione-chip-fab_720.jpg

Tutti i principali produttori di semiconduttori si sono attivati negli scorsi mesi per mettere in atto manovre che permettano di far fronte all’accresciuta domanda di mercato, così da risolvere il più rapidamente possibile la carenza di componenti. Purtroppo questa industria è caratterizzata da dinamiche molto particolari, dove ad una produzione che richiede tempi lunghi per poter ottenere i chip si affianca una generale difficoltà ad espandere la produzione in tempi rapidi.

L’implementazione di nuove linee produttive richiede infatti tempi lunghi e investimenti cospicui, soprattutto pensando all’adozione delle tecnologie produttive più sofisticate disponibili al momento sul mercato. Non resta quindi che attendere che lo scenario possa modificarsi per il meglio, auspicando che in qualche modo i produttori possano riuscire a garantire chip in volume adeguato per il mercato e questo non generi ulteriori ripercussioni sui prezzi finali e, in ultima analisi, sui consumatori.

Source link