Seleziona una pagina
giovedì, Mag 06

Trump non ha preso bene la conferma della sua espulsione da Facebook



Da Wired.it :

Trump si è lamentato della sua espulsione da Facebook e Instagram, confermata dal consiglio di sorveglianza di Facebook. E i repubblicani hanno già iniziato a sfruttare l’evento per alimentare i loro discorsi vittimisti

Donald Trump Addresses GOP Lincoln Day Event In Michigan
(foto: Bill Pugliano/Getty Images)

Donald Trump non sa accettare una sconfitta: era già emerso a seguito delle elezioni presidenziali statunitensi che hanno visto trionfare Joe Biden, ma ora, dopo che l’Oversight Board ha confermato l’espulsione dell’ex presidente da Facebook e Instagram, il tycoon, indispettito, ha inviato un’email al New York Times criticando aspramente Facebook, Google e Twitter e le loro rispettive decisioni di estrometterlo dalle loro piattaforme. “La libertà di parola è stata tolta al presidente degli Stati Uniti perché i lunatici della sinistra radicale hanno paura della verità”, ha scritto Trump nella sua dichiarazione.

Per Trump, Facebook è stato a lungo un luogo dove radunare la sua base di seguaci digitali, raggiungendo quota 32 milioni di follower. Niente a che vedere, però con gli oltre 88 milioni di seguaci che il tycoon aveva su Twitter.

Con la sua sentenza l’Oversight Board ha confermato che la decisione di sospendere gli account di Trump a seguito dei disordini al Campidoglio è da considerarsi valida (a differenza del suo carattere di sanzione a tempo indeterminato).

Aver confermato l’espulsione di Trump ha dato però ai repubblicani nuovo carburante per continuare la loro pugnace lotta contro i social media, accusandoli continuamente di sopprimere le voci conservatrici sulle piattaforme.

Il caso Trump, finora, è la controversia più importante affrontata dall’Oversight Board che, da quando è stato istituito nel 2018, ha seguito solamente pochi casi di minor importanza. Ora Trump dovrà impegnarsi per cercare di meritarsi nuovamente l’accesso a Facebook entro il 2024 se vorrà nuovamente candidarsi per le prossime elezioni presidenziali. Nell’attesa continuerà a pubblicare i suoi deskies tramite il suo personalissimo blog social network.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]