Seleziona una pagina
mercoledì, Apr 28

TTArtisan 50mm F1.2 ora disponibile anche per Nikon Z e Leica L



da Hardware Upgrade :

Alla fine di Dicembre 2020 è stato presentato l’obiettivo TTArtisan 50mm F1.2 dedicato alle fotocamere Canon M, Fujifilm X, MQT e Sony E. Si tratta di un modello pensato per essere economico e offrire comunque una qualità accettabile (soprattutto in rapporto al prezzo inferiore ai 100 dollari).

ttartisan

In questi giorni sono state presentate anche le versioni per Nikon Z e Leica L. Questo permette di ampliare ulteriormente il numero di utenti che potranno utilizzare questo obiettivo. Ovviamente cambia solo l’attacco utilizzato mentre le altre caratteristiche tecniche rimangono le medesime.

Le caratteristiche tecniche del TTArtisan 50mm F1.2

Come per le altre versioni, anche in questo caso troviamo un design ottico composto da 7 elementi suddivisi in 5 gruppi. La struttura interna è di tipo Sonnar che, secondo il produttore, permette un alto grado di nitidezza, bassa distorsione e una resa delle immagini accurate.

Il diaframma del TTArtisan 50mm F1.2 è composto da 10 lamelle e ha un’apertura massima di f/1.2 mentre quella minima è pari a f/16. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 50 cm e ovviamente non è presente la messa a fuoco automatica ma solamente manuale. Questo permette di rendere più semplice, economica e leggera la costruzione dell’ottica.

ttartisan

Frontalmente è possibile installare filtri da 52 mm di diametro mentre l’angolo di visione è pari a 32°. Le dimensioni complessive di questo modello sono pari a 60 x 62 mm con un peso di 336 grammi.

Anche in questo caso, il TTArtisan 50mm F1.2 è pensato per fotocamere con sensori APS-C e quindi nel caso delle fotocamere Nikon Z bisognerà utilizzare il modello Z 50 oppure impostare le full-frame come APS-C. Lo stesso si dovrà fare nel caso delle fotocamere Leica con attacco L. Sul sito del produttore è presente l’elenco di tutti i modelli compatibili per essere sicuri di acquistare un obiettivo che possa funzionare sulla propria fotocamera. Il prezzo è sempre fissato a 98 dollari o 102 euro (su Amazon Italia).

Source link