Seleziona una pagina
giovedì, Ago 08

Tutti i segreti per eccellere nell’hula hoop, secondo la campionessa di specialità


Per portare il proprio corpo ai limiti basta un semplice cerchio di plastica, col gioco che dagli anni Cinquanta fa impazzire milioni di persone nel mondo

Per chi ha ambizioni limitate, riuscire a far girare un singolo hula hoop attorno al bacino per una decina di volte è già un gran risultato, soprattutto davanti ad amici e parenti (e poi è pur sempre un buon esercizio per la muscolatura addominale). Ma c’è chi non si accontenta. Alcuni puntano sulla durata (un solo attrezzo ma che ruota per molto tempo, anche ore), altri sulla quantità: far girare quanti più attrezzi possibili allo stesso tempo.

Il 25 novembre 2015, Marawa Ibrahim è entrata ancora una volta nel Guinness dei record, con una performance da brivido a Los Angeles: è riuscita a far ruotare simultaneamente 200 hula hoop. In questo video della serie Almost Impossible, Marawa spiega come arrivare a ottenere un simile risultato sia stato un esercizio estremamente complesso, che ha richiesto gradualità, dolore fisico e anche la creazione di un proprio stile di spinta per riuscire a ottenere il risultato sperato.

È pensabile per Marawa Ibrahim, con ulteriori sforzi, superare questa soglia? Probabilmente no, perché c’è un limite invalicabile, connesso alla limitata capacità di mani e braccia di alzare ancora cerchi da terra e portarli all’altezza del bacino all’inizio dell’esercizio.

E noi comuni mortali, siamo destinati a far ruotare un singolo hula hoop? Non proprio. Come dimostra la campionessa nel video al giornalista di Wired Robbie Gonzalez, alcuni risultati intermedi sono alla portata (ad esempio, farne girare quattro se si riesce a tenere costante la spinta di quello più in basso) e qualche trucco c’è sempre (ad esempio far lavorare di più le ginocchia e aumentare la velocità di spinta). Naturalmente illimitate sono anche le possibilità di approfondire scientificamente la questione, partendo magari da un bel ripasso sulla legge di conservazione del momento angolare.

Potrebbe interessarti anche





Source link