Seleziona una pagina
martedì, Apr 20

Tutto pronto per STEMinthecity, la tre giorni milanese dedicata alle STEM che conta 155 eventi gratuiti



da Hardware Upgrade :

Le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) sono quelle che attualmente offrono i migliori sbocchi professionali ma storicamente, soprattutto in non sono le più frequentate. Un problema, considerato che le aziende faticano a trovare questo tipo di profili, che sono i più ricercati. Per cercare di avvicinare la domanda e l’offerta, il Comune di Milano da tempo promuove l’iniziativa #STEMinthecity, per sensibilizzare persone di ogni età verso questi temi. 

L’edizione 2021 di #STEMinthecity si terrà dal 21 al 23 aprile, e coinvolgerà le scuole del capoluogo lombardo. Fra i partner dell’iniziativa Accenture Generali IMCD Italia Spa, Intesa Sanpaolo, Lenovo, PwC Italia.

Senzanome

#STEMinthecity 2021: 155 eventi gratuiti in tre giorni

Dal 21 al 23 aprile si terrà una maratona dedicata alle materie STEM: 155 appuntamenti online, accessibili tramite la piattaforma steminthecity.eu, che proporrà webinar, interviste, laboratori e testimonianze dei principali attori di questo settore.  L’edizione 2021 è intitolata Naturalmente STEM. Per un futuro sostenibile e digitale e ruota attorno a due filoni: l’impatto della digitalizzazione e la sostenibilità ambientale.

Insieme all’università Milano-Bicocca è stato organizzato Il Bosco delle STEM, un laboratori per formare i futuri scienziati. Per ogni classe che parteciperà all’iniziativa sarà piantato un albero, così da favorire il polmone verde di Milano. 

La maratona delle STEM

Uno dei momenti chiave della tre giorni sarà la Celebration Conferenze, che si terrà il 22 aprile alle 11:00 e sarà condotta dalla giornalista del TGR Lombardia Rai Michela Coricelli. Saranno ospiti il sindaco Giuseppe SalaDominique Meyer, Sovrintendente Teatro Alla Scala; Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale; Roberta Cocco, Assessora alla Trasformazione Digitale e ai Servizi civici, Comune di Milano; Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e moltissimi ospiti. 

Roberta Cocco_rid

La tre giorni prevede incontri dedicai ai più piccoli, dove si approfondirà il lato più creativo della tecnologia, mentre gli alunni delle scuole secondarie di primo grado potranno partecipare a incontri sull’importanza delle soft skills, ascoltare le testimonianze di professioniste STEM e sporcarsi le mani in laboratori di coding e robotica.

Abbiamo iniziato questo percorso cinque anni fa e siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti, nonostante i forti cambiamenti che la nostra società ha vissuto nell’ultimo anno: grazie alle sinergie con il nostro ecosistema di partner, siamo riusciti a coinvolgere moltissime scuole di Milano e Città Metropolitana e nel resto ” – ha commentato Roberta Cocco, Assessora alla Trasformazione digitale e ai Servici civici del Comune di Milano – “I 155 eventi della Maratona e tutti gli appuntamenti del Mese delle STEM sono la testimonianza di come le nuove tecnologie digitali siano considerate fattori positivi e abilitanti per una società inclusiva e senza stereotipi. La sfida più importante di questo tempo è la sostenibilità: per raggiungere l’obiettivo di una società che si prende davvero cura dell’ambiente che la circonda abbiamo bisogno di giovani generazioni di scienziati e scienziate e del contributo fondamentale dell’innovazione”.

Source link