Seleziona una pagina
venerdì, Giu 19

Tutto quello che c’è da sapere sull’eclissi anulare di Sole del 21 giugno



Da Wired.it :

La Luna invaderà il disco del Sole a partire dalle nostre 5:45, ma l’anello di fuoco non sarà visibile dall’Italia. Ecco come seguire, dal vivo o in streaming, l’imminente eclissi solare

eclissi
(foto: Getty Images)

Il 21 giugno il Sole sarà oscurato dalla Luna. Ma non del tutto: sarà un’eclissi solare anulare. Il nostro satellite, in apogeo, avrà una dimensione apparente leggermente inferiore a quella della nostra stella, e, lasciandone intravedere i margini, disegnerà un anello di fuoco nel cielo. L’Italia, però, sarà coinvolta molto marginalmente, tant’è che dal vivo (meteo permettendo) potremo osservare solo una modesta eclissi solare parziale dalle regioni del Centro-Sud. Ma non temete, ci sono sempre le dirette streaming e non mancheranno di certo scatti spettacolari.

Che cos’è un’eclissi anulare di Sole

L’eclissi solare è quel fenomeno che si verifica quando Terra, Luna e Sole sono allineati. La Luna, frapponendosi tra noi e la nostra stella, oscura il disco solare in modo totale o parziale. Quella del 21 giugno sarà invece un’eclissi parziale anulare. L’allineamento sarà ottimale, ma la Luna, che si troverà in un punto dell’orbita più lontano dal nostro pianeta, ci apparirà più piccola del disco solare: anche sovrapponendosi completamente non riuscirà a coprirlo tutto (al culmine l’oscuramento sarà del 99,4%) per cui si formerà un anello di fuoco nel cielo.

Dove e quando

Dal momento che dipende dal moto della Luna, l’eclissi interessa regioni del mondo diverse in momenti diversi. Quella del 21 giugno coinvolgerà principalmente l’Africa centrale, l’Asia meridionale (Arabia Saudita, Pakistan, India settentrionale, parte della Cina) e in parte l’Oceano Pacifico. I primi a vederla, a partire dalle 3:45 Utc (cioè le 5:45 in Italia) saranno gli abitanti delle regioni centro-occidentali dell’Africa.

L’eclissi solare parziale sarà visibile in un’ampia parte del globo, ma l’anello di fuoco apparirà solo in una stretta fascia. L’oscuramento massimo sarà osservabile in India alle 6:40:06 Utc, cioè circa alle 8:40 italiane, mentre il punto del globo in cui l’eclissi anulare durerà di più (1 ora, 22 minuti e 4 secondi) è al confine tra Congo e Repubblica Democratica del Congo. Per conoscere in dettaglio cosa si vedrà e quando in qualsiasi punto del pianeta è possibile consultare la mappa interattiva della Nasa (qui).

In Italia

L’Italia stavolta non sarà investita dall’ombra della Luna. Solo chi si troverà nelle Regioni del Centro-Sud potrà, meteo permettendo, apprezzare una modesta eclissi parziale“Il nostro Paese cade proprio sulla linea del vedo-non vedo. Da Firenze in su non si vedrà nulla”, spiega Gianluca Masi, astrofisico del Virtual Telescope Project a Wired“Scendendo verso sud invece andrà un pochino meglio. A Roma, per esempio, l’eclissi inizierà alle 7:18:30, raggiungendo il massimo alle 7:32:18, e si concluderà alle 7:46. L’oscuramento massimo, comunque, sarà appena dello 0,5%, praticamente impercettibile se non con uno strumento opportunamente predisposto. Spostandoci ancora più a Sud lungo la penisola, a Siracusa l’eclissi avrà il suo culmine un po’ prima, alle 7:25:24 e l’oscuramento raggiungerà il 6%.

Come vedere l’eclissi solare

Chi avesse la possibilità di assistere dal vivo all’imminente eclissi, dovrà utilizzare solo ed esclusivamente strumenti idonei. L’osservazione diretta del Sole, infatti, può causare danni permanenti alla vista.

Per gli altri le scelte di streaming sono tantissime. “Noi del Virtual Telescope Project faremo una diretta a partire dalle 7:30 italiane del 21 giugno”, aggiunge Masi. “E vista la marginalità dell’Italia in questa eclissi abbiamo coinvolto alcuni collaboratori dalle regioni più favorite. Saremo quindi virtualmente in India, in Pakistan, in Etiopia e in Somalia, e persino ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti”.

Quando sarà la prossima?

Quella del 21 giugno sarà la prima eclissi solare del 2020. “Ce ne sarà un’altra, totale stavolta, a dicembre, ma di nuovo l’Italia non sarà interessata”, conclude Gianluca Masi. L’ultima eclissi anulare di Sole era stata nel dicembre 2019, mentre la prossima si verificherà nel 2021, ma l’anello di fuoco sarà visibile solo dall’Artico.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]