Seleziona una pagina
mercoledì, Nov 13

Tutto quello che non hai mai osato chiedere sui terremoti, spiegato da una sismologa


L’esperta statunitense Lucy Jones prova a spiegare facilmente quello che la scienza sa dei sismi: per cominciare, prevederli è impossibile, non solo complicato

Ciclicamente siamo costretti a confrontarci con i danni dei terremoti, in termini di danni e purtroppo, spesso anche costi umani. I sismi sono una realtà che, a differenza di altri devastanti fenomeni naturali, conosciamo bene nel nostro paese, che è tra quelli a maggiore rischio sismico nel Mediterraneo.

Ma quanto conosciamo davvero queste calamità? A meno di averci a che fare comunemente – vi auguriamo che non sia questo il caso – è complicato capire a che logiche rispondono i terremoti. Qui la sismologa Lucy Jones affronta il tema sotto vari profili, apposta per voi: la possibilità di prevedere una scossa di terremoto è un tema molto dibattuto ma la studiosa (nota anche come “signora dei terremoti”) sostiene che non sia possibile individuare in pressoché nessun caso quando la terra si metterà a tremare: fondamentalmente si tratta, purtroppo, di episodi casuali.

E gli animali, come spesso vuole la vulgata, intuiscono prima degli umani l’arrivo del terremoto? Secondo la studiosa non così tanto, ma hanno una percezione più avanzata delle onde di tipo P, e più veloce delle onde di tipo S (entrambe sono onde di volume che si propagano, con diverse direzioni, all’interno della Terra).

Jones, californiana di nascita, spiega anche quali sono le conseguenze che spesso si associano ai sismi (dagli incendi agli tsunami) e come costruire edifici più intelligenti (che non devono affatto limitarsi a non crollare).

Potrebbe interessarti anche





Source link