Seleziona una pagina
lunedì, Gen 16

Tweetbot e altre app di terze parti, perché Twitter le ha tagliate fuori?



Da Wired.it :

Twitter continua a far parlare di sé. Al di là delle questioni legate ad Elon Musk, in questi giorni la piattaforma ha sollevato un polverone non indifferente per la sua scelta di interrompere le API che ne consentono l’accesso alle app di terze parti come Tweetbot e Twitterrific. Una decisione ben ponderata, che vuole impedire agli utenti di utilizzare la piattaforma tramite tool esterni, costringendoli così a ripopolare Twitter. Ma l’interruzione è arrivata senza preavviso, ottenendo l’effetto contrario a quello desiderato e creando non poca delusione nella comunità degli sviluppatori, che l’hanno definita “una violazione irrecuperabile”.

Eppure, l’azione di Twitter non è del tutto priva di precedenti. Lo scorso mese la piattaforma ha annunciato che avrebbe vietato i collegamenti alle app social concorrenti, così da sospendere tutte quelle azioni che vede come una promozione gratuita dei suoi competitor. Naturalmente, dopo avere ricevuto numerose critiche dagli utenti, la decisione è stata annullata nel giro di poche ore. Nonostante questo, l’iniziativa lascia comunque intendere che Musk ha una visione negativa della possibilità di consentire ad app di terze parti di accedere a Twitter per i loro scopi. Ignorando anche quanto questo abbia permesso alla piattaforma di crescere negli ultimi anni. 

Tutte le piattaforme social beneficiano di un collegamento incrociato, con i tool di terze parti che diventano strumenti fondamentali per consentire agli utenti di connettersi all’app, contribuendo così ad ampliarne il coinvolgimento. Ma Twitter è sempre stata restia al riguardo, limitando e riabilitando l’accesso alle API nel corso del tempo. E Musk non è stato da meno, vedendo le app di terze parti come una preoccupazione competitiva. Anzi, potrebbe anche darsi che la piattaforma stia lavorando per aggiungere alcune delle funzionalità di Tweetbot e Twitterrific all’abbonamento per aziende che sta progettando di lanciare a breve. Ma non è nulla di certo. Quello che sappiamo con certezza è che Twitter ha tagliato fuori le app di terze parti, almeno per ora. 



[Fonte Wired.it]