Seleziona una pagina
giovedì, Mar 05

Twitter cede al fascino delle stories: arrivano i fleets



Da Wired.it :

In Brasile è in fase di test un format di post che si cancellano dopo 24 ore, del tutto simili alle storie di Snapchat e Instagram

Twitter inizia il test delle Fleets in Brasile (Foto: Twitter)

Twitter ha iniziato a testare una nuova tipologia di post diversa dal classico tweet e molto, molto simile alle stories inventate da Snapchat. Questi nuovi post, che come l’originale svaniscono dopo che è trascorso un certo periodo di tempo, prenderanno il nome di fleets. Al momento Twitter ha iniziato a testarne l’uso con la comunità di utenti brasiliani.

I fleets saranno un nuovo modo per condividere pensieri fugaci che, a differenza del tweet classico, non rimarranno in eterno sul proprio profilo. Avranno una durata di 24 ore e, esattamente come le stories degli altri social network, vedi Instagram, scaduto il tempo massimo scompariranno.

I fleets per ora hanno alcuni limiti: non potranno essere ripubblicati, ottenere apprezzamenti o risposte pubbliche. Gli utenti potranno interagire esclusivamente tramite direct message con l’autore del contenuto.

Il layout è molto simile a quello adoperato da Instagram. In una barra sopra al feed principale compariranno tutte i fleets create dai profili seguiti. Per creare o visualizzare i propri, un utente dovrà premere la propria immagine del profilo.

Sì, ci sono molte somiglianze con il formato stories che le faranno sembrare familiari alle persone”, Twitta Kayvon Beykpour, a capo della sezione prodotto di Twitter: “Ci sono però anche alcune differenze volute per rendere l’esperienza più focalizzata sulla condivisione e sulla visione dei pensieri”.

Anche i fleets potranno ospitare un testo di massimo 280 caratteri, un’immagine, una gif o un video. L’introduzione di questo formato è una modifica sostanziale per Twitter, che finora ha lavorato solo con il formato del cinguettio. Vedremo se l’esperimento avrà abbastanza successo in Brasile per essere esteso in altri mercati. E, soprattutto, se anche il social network dell’uccellino riuscirà a ritagliarsi un suo spazio nella galassia delle stories o i fleets rimarranno una proposta poco utilizzata.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]