Seleziona una pagina
martedì, Nov 23

Twitter ci riprova con lo shopping live



Da Wired.it :

Twitter lancerà nel weekend il suo primo evento live dedicato allo shopping. In collaborazione con il gigante americano dei supermercati, Walmart, l’app di microblogging testerà una funzione di acquisto dal vivo che consentirà agli utenti di comprare online prodotti promossi durante una trasmissione in tempo reale.

L’appuntamento è per domenica 28 novembre quando il cantante e ballerino Jason Derulo condurrà uno spettacolo di mezz’ora per presentare device elettronici, articoli per la casa, vestiti e decorazioni stagionali. Gli utenti connessi potranno sfogliare un catalogo nel feed e fare acquisti direttamente sul sito di Walmart da desktop e iOS, il tutto mentre guardano il video. 

Twitter ha confermato che per ora prevede che solo i marchi (e non i normali utenti o gli influencer) possano ospitare live streaming di acquisti  Il test si terrà non a caso nel fine settimana post-Ringraziamento, che è tradizionalmente un momento di grandi promozioni e darà il via alla Cyber Week.

Twitter si unirà in questo modo a una tendenza crescente verso i livestream di shopping sui social media, con tanto di link di acquisto integrati, anche se altre piattaforme sembrano già più avanti. Solo in questo mese, Facebook ha annunciato un test di una funzione di acquisti dal vivo per i creator, Pinterest ha lanciato una serie di acquisti dal vivo chiamata Pinterest Tv e YouTube ha ampliato la sua funzione di acquisto in streaming con un evento di shopping durato una settimana.

Queste iniziative rispondono a un trend che, scrive Bloomberg, arriva dalla Cina. Qui i consumatori della Generazione Z in particolare si stanno sempre più allontanando dai tradizionali rivenditori di e-commerce per fare acquisti tramite i social media.

Twitter si sta sforzando da tempo di diventare uno spazio adatto agli acquisti. Presto dovrebbe essere disponibile un nuovo shop manager che aiuterà i commercianti a presentarsi sulla piattaforma. L’azienda sta inoltre ampliando la disponibilità del modulo negozio. Annunciato per la prima volta a luglio, lo strumento consente a marchi e aziende di aggiungere un carosello al profilo per mettere in evidenza una selezione di prodotti. Nelle prossime settimane, la società renderà disponibile la funzione a più commercianti negli Stati Uniti.

Scrive TechRadar che Twitter se per il momento “non ha ancora risolto l’enigma dello shopping online”, tuttavia, “dato che le piattaforme social si affidano allo shopping come mezzo per la monetizzazione, ha poca scelta se non spingere in questa direzione per diversificare le proprie entrate”.





[Fonte Wired.it]