Seleziona una pagina
venerdì, Nov 12

Twitter crea un nuovo team dedicato al mondo cripto



Da Wired.it :

“Twitter ‘diventa’ veramente cripto”: è questo l’annuncio di Tess Rinearson, software engineer appena assunta dalla compagnia di San Francisco per guidare un team denominato “Twitter crypto”, il nuovo “’centro di eccellenza’ per tutte le questioni riguardanti la blockchain in Twitter”. Sotto la guida del capo tecnico Parag Agrawal, Rinearson si occuperà in prima persona di allestire il team, con assunzioni aperte per ingegneri e responsabili di prodotto. La nuova unità aziendale servirà a sostenere e consolidare l’impegno di Twitter nel mondo delle criptovalute, Nft e app decentralizzate.

Rinearson ha una lunga storia alle spalle nello sviluppo di blockchain in compagnie come Interchain, gruppo che sviluppa tecnologie open source, Interstellar, che fornisce un cripto wallet e servizio exchange decentralizzato, Tendermint e Chain. “Cercheremo di capire cosa le cripto possono fare per Twitter e cosa Twitter può fare per le cripto – ha spiegato in un lungo thread su Twitter -. Primo, esploreremo come sostenere il crescente interesse fra i creator nell’uso di app decentralizzate per gestire beni virtuali e valute e nel supportare il loro lavoro e le community. Più avanti, esploreremo come le comunità cripto ci possono aiutare ad allargare i confini di ciò che è possibile fare con le identità, comunità, proprietà e altro”.

L’iniziativa consolida e sostiene l’impegno di Twitter nel mondo blockchain, su impulso di Jack Dorsey, criptoentusiasta fondatore anche della fintech Square, che in estate ha annunciato un hardware wallet per i pagamenti con bitcoin. Dorsey è impegnato nel portare sempre più Twitter nel mondo delle tecnologie a registro distribuito anche con gesti eclatanti: a marzo ad esempio ha fatto quotare il suo primo tweet nella storia del social network in un’asta digitale come Nft. Sei mesi dopo, Twitter ha lanciato la funzione Tips, che permette ai creator digitali di collegare il proprio criptowallet e ricevere ricompense in token. Una demo ha poi dimostrato la funzione per certificare il proprio Nft su Twitter, usato magari come avatar o banner.

Sullo sfondo però, c’è persino un’idea diversa di Internet, dove un nuovo ecosistema blockchain permetterebbe agli utenti di bypassare i server usati dalle compagnie per immagazzinare e monetizzare i loro dati. Nonostante alcuni investitori considerino la blockchain una distrazione dal business attuale di Twitter, la compagnia intende assicurarsi un posto all’avanguardia in questa nuova frontiera del web. In questo caso, il nuovo team Twitter Crypto affiancherà lo sviluppo di Bluesky, un progetto per un nuovo social media decentralizzato, finanziato dalla compagnia di Dorsey.



[Fonte Wired.it]