Seleziona una pagina
venerdì, Set 24

Twitter, la mossa sui bitcoin vale più di una mancia



Da Wired.it :

Estesa in tutto il mondo la funzione Tips per sostenere i creatori di contenuti. Accettate anche le criptovalute. Ma il social network guarda ad altro: una internet decentralizzata

Foto: Andrew Burton/Getty Images

“Sviluppare una internet decentralizzata direttamente su Twitter e offrire ai creator la possibilità di trasformare i follower in fan e i fan in fondi, permettendo loro di continuare a plasmare cultura trattenendo conversazioni significative con il proprio pubblico”. Con questa visione, spiegata da Esthter Crawford responsabile di prodotto per la monetizzazione dei creator, Twitter ha esteso da giovedì la funzione Tips agli utenti di tutto il mondo implementando al tempo stesso la possibilità di ricompensare gli account preferiti con bitcoin e puntando anche al mondo dei non-fungible token.

La funzione “mance” era stata lanciata a maggio in versione limitata con il nome di Tip Jar. Diversi utenti con un certo seguito, infatti, inseriscono già d’abitudine nelle proprie bio e nei loro tweet il link ai profili di pagamento PayPal o Venmo per chiedere supporto economico ai follower. Ora la compagnia di San Francisco ha deciso di facilitare questa loro attività oltre le funzioni di “like” o “retweet” e senza trattenere percentuali sulla transazione.

I servizi di pagamento connessi alla funzione delle mance saranno Cash App, Patreon, Venmo, Bandcamp, Chipper, Razorpay, Waltshimple Cash. Nel profilo utente ci sarà uno spazio apposito in cui poter inserire il link al proprio account di pagamento ospitato su queste app, utilizzabile anche per promuovere donazioni rivolte a cause sociali o sostenere qualsiasi persona o progetto. Dall’altro lato dello schermo il follower vedrà un’icona a forma di banconota accanto al pulsante “Segui”. Facendo un “tap”, comparirà una schermata con le varie opzioni di pagamento che il creator ha effettivamente attivato. In arrivo, oltre a quelle già elencate, ci sono anche GoFundMe, una piattaforma di raccolta fondi online e PicPay, una piattaforma di pagamento da mobile brasiliana.

Inizialmente disponibile solo su iOS, la funzione verrà estesa agli utenti Android nel corso delle prossime settimane, ma non è tutto perché Tips abiliterà anche i pagamenti in bitcoin utilizzando l’Api di Strike, una piattaforma disponibile al momento solo per gli utenti negli Stati Uniti e in El Salvador. Strike si basa sul Lightining Network, una sovrastruttura parallela della blockchain che permette di accelerare e rendere più economiche le transazioni. In alternativa, gli utenti potranno copiare o incollare il proprio o altrui indirizzo collegato a un qualsiasi wallet bitcoin, per ricevere o inviare pagamenti in criptovaluta.

Crawford ha assicurato, nel corso della presentazione, che queste funzioni saranno dispiegate progressivamente in “dozzine di paesi” anche fuori dagli Stati Uniti, per fare in modo che tutti possano ricevere pagamenti. Ha poi aggiunto che la piattaforma sta esplorando un modo per autenticare e dimostrare la proprietà degli Nft, già utilizzati da alcuni utenti come icona del profilo, permettendo loro di collegarlo a un crypto wallet e farsi conoscere sempre più come creatori di contenuti digitali. Questa serie di iniziative è coerente alla direzione indicata da Jack Dorsey, che peraltro pochi mesi fa ha venduto il suo primo tweet come Nft e ha acquistato bitcoin con la sua piattaforma fintech Square. Tra le altre iniziative, infatti, Twitter sta sostenendo il progetto Bluesky, volto a creare un nuovo standard per un social network decentralizzato, di cui alla fine la stessa compagnia californiana dovrebbe servirsi.





[Fonte Wired.it]