Seleziona una pagina
giovedì, Set 03

Twitter ora spiega perché un argomento è di tendenza



Da Wired.it :

Il social network introduce tweet e descrizioni per contestualizzare gli argomenti che diventano trending topic. Inizia la diffusione dell’aggiornamento (non ancora in Italia)

Twitter spiegherà gli argomenti in tendenza con tweet e descrizioni (foto: Twitter)

Twitter ha deciso che metterà i suoi utenti nella condizione di capire più facilmente gli argomenti di tendenza. Per farlo il social network ha spiegato che aggiungerà tweet e descrizioni ai trend.

Spiegazione della figura del Captain su 9Gag (foto da 9Gag)

Su 9Gag esiste una figura che arriva al momento giusto con la spiegazione di un trend poco chiaro per poi volare via (letteralmente i post terminano con la dicitura “Flies Away“). È forse ispirandosi a questa figura, nota come Captain, che Twitter ha deciso di contestualizzare maggiormente ciò che accade sulla piattaforma.

Con questo nuovo aggiornamento alcuni trend saranno accompagnati da un tweet che aiuti a comprenderne meglio il significato. Sfruttando il lavoro combinato di algoritmi e di un team dedicato, il social network determinerà se un tweet è in grado di rappresentare o meno il trend in questione. Dopo averne valutato la popolarità, Twitter potrà mostrare il post selezionato come spiegazione.

I nostri algoritmi sono progettati per identificare tweet rappresentativi che non sono potenzialmente offensivi, spam o pubblicati da account che cercano di trarre vantaggio dal nostro sistema”, spiegano Liz Lee, partner che si occupa dell’affidabilità del prodotto, e Frank Oppong, responsabile del prodotto di Twitter sul blog della società.

Dalle prossime settimane gli utenti dell’app di Twitter per iOS e Android di Argentina, Australia, Brasile, Canada, Colombia, Egitto, Francia, India, Irlanda, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Arabia Saudita, Spagna, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti inizieranno a veder comparire anche brevi descrizioni che, assieme ai tweet, forniranno un contesto chiaro sul motivo per cui qualcosa è in tendenza su Twitter. Per l’Italia bisognerà aspettare. “Le descrizioni sono sviluppate dal nostro team di curatori e seguono le loro linee guida”, spiega Twitter nel blogpost.

Sebbene fornire un contesto potrà aiutare le persone a capire maggiormente i trend, Twitter è consapevole che dovrà svolgere ancora molto lavoro per migliorare questa nuova funzionalità. L’obiettivo della società è ancora una volta quello di aumentare la trasparenza dietro ai suoi meccanismi, aiutando le persone a capire il processo che porta un argomento a diventare trend topic.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]