Seleziona una pagina
lunedì, Giu 05

Twitter potrebbe non chiamarsi più Twitter | Wired Italia



Da Wired.it :

Ancora aggiornamenti su Twitter. A quanto pare, nel prossimo futuro, uno dei marchi che ha fatto la storia delle app di social media potrebbe scomparire per sempre dai nostri smartphone, lasciando spazio al nuovo X, che già da qualche mese ha sostituito Twitter. Non a caso, ultimamente lo stesso Elon Musk si sta riferendo alla piattaforma come “X slash Twitter”, accennando anche a un imminente cambio di nome per l’app. Allo stesso modo, anche lo staff della società ha cominciato a riferirsi al social utilizzando il nome X, il che dimostra che a breve la vecchia denominazione potrebbe finire nel dimenticatoio.

Ma cosa significa davvero X per Elon Musk? Anzitutto, c’è da sottolineare che l’imprenditore ha inventato questo concetto nel 1999, quando ha lanciato la sua prima startup di online banking chiamata X.com, che poi si è fusa con la startup finanziaria Confinity per dare vita alla nuova entità PayPal. Il cambio di denominazione, come potete immaginare, è legato all’estromissione di Musk dalla società, che ha portato avanti una visione completamente diversa da quella del suo fondatore. L’idea dell’imprenditore, infatti, era quella di creare una sorta di versione occidentale di WeChat, il colosso della messaggistica cinese che permette agli utenti di effettuare pagamenti di ogni genere – bollette incluse -, acquistare biglietti ferroviari, fare la spesa online e molto altro. Un sogno andato in fumo, che Musk spera di riportare alla ribalta con la nuova app X, che sarà la degna sostituta di Twitter, con l’aggiunta di qualche opzione di pagamento.

Certo, non è ancora chiaro quando questo cambiamento sarà messo in atto, e nessuno può sapere se davvero riscuoterà successo. A differenza degli utenti cinesi, infatti, quelli occidentali non si sono mai dimostrati troppo interessati all’economia digitale. Quando nel 2016 Meta ha cercato di aggiungere alcun opzioni di pagamento a Facebook Messenger, ha finito con il tornare sui suoi passi per via del disinteresse dimostrato dal pubblico. E lo stesso vale per le funzionalità di shopping dal vivo, che hanno riscosso successo solo ed esclusivamente sul mercato cinese.



[Fonte Wired.it]