Seleziona una pagina
martedì, Giu 09

Twitter studia un nuovo programma per verificare gli account



Da Wired.it :

La famosa spunta blu, sinonimo di affidabilità, potrà essere richiesta dalle impostazioni del proprio account. Ma ancora non si conoscono i criteri per ottenerla

Twitter è al lavoro su un nuovo metodo per verificare gli account (foto: profilo Twitter verified)

Twitter sarebbe al lavoro su un nuovo sistema per verificare gli account degli utenti e consegnare l’iconica spunta blu posta accanto al nome. “Il badge blu verificato su Twitter”, recita la pagina dedicata nel centro assistenza del social network, “fa sapere alle persone che un account d’interesse pubblico è autentico”. Il programma che concede il badge di account verificato, però, è attualmente sospeso e il social network non accetta nuove richieste, salvo casi eccezionali.

Il processo è stato bloccato nel 2017 dopo una protesta nata online a seguito della decisione di Twitter di consegnare la spunta blu, segno di affidabilità dell’account, al profilo di un suprematista bianco noto per aver twittato commenti denigratori nei confronti di una vittima uccisa durante la manifestazione tenutasi a Charlottesville quello stesso anno.

La verifica è poi passata in secondo piano nel 2018 quando Twitter ha deciso di concentrare i suoi sforzi sui candidati alle primarie statunitensi in modo da verificare solamente gli account dei politici. Il risultato però non è stato dei migliori visto che uno studente di una scuola superiore è riuscito a creare un finto profilo di un potenziale candidato e a farlo verificare dal social network.

Durante la pandemia di Covid-19, Twitter ha concesso il badge solamente ai funzionari della sanità pubblica in modo da dare più autorevolezza al loro contributi.

Ora però la musica sembra cambiare nuovamente. Jane Manchun Wong, famosa per le sue scoperte sulle nuove funzionalità dei social network grazie al reverse engineering, ha individuato il test di un nuovo sistema che consentirà agli utenti di verificare la propria identità collegata al profilo e ottenere l’ambito badge.

La richiesta potrà essere inoltrata direttamente dalle impostazioni del proprio account di Twitter nella voce “informazioni personali”. Pare quindi che finalmente Twitter si sia messo al lavoro sul “nuovo programma di autenticazione e verifica” annunciato nel 2017. Ancora non sono noti criteri e requisiti per ottenere la spunta blu.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]