Seleziona una pagina
giovedì, Gen 26

Ucraina: dopo i carri armati, chiede i caccia



Da Wired.it :

Con la fine del braccio di ferro tra Germania e Stati Uniti, e l’invio dei carri armati Leopard e degli Abrams in Ucraina, Kyiv spera di ricevere presto anche i jet da combattimento occidentali, chiesti fin dalle prime fasi dell’invasione russa per mettere in sicurezza lo spazio aereo del paese. In particolare, gli occhi sono puntati sui famosi F-15 ed F-16.

“Ora abbiamo nuovi compiti da davanti a noi: ottenere i jet da combattimento occidentali, nuove sanzioni e l’attuazione della Formula di pace, cioè i 10 punti per la chiusura del conflitto proposti dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, a seguito dell’annuncio tedesco e statunitense di inviare i loro carri armati in Ucraina.

Posizione ribadita anche da Yuriy Sak, consigliere del ministro della Difesa ucraino, che ha spiegato a Reuters come “il prossimo grande ostacolo sarà ottenere in fretta i jet da combattimento”, anche se altri funzionari vorrebbero prima concentrarsi sulla ricevere missili a lungo raggio e i missili balistici Atacms. Tuttavia, l’invio di queste armi resta improbabile, a causa del timore che possano essere usate per colpire obiettivi entro i confini della Federazione russa.

Le pressioni ucraine per ricevere i jet da combattimento occidentali vanno avanti dallo scorso marzo, quando l’aeronautica di Kyiv ha lanciato una campagna sui social media affinché i paesi Nato fornissero i loro F-15 ed F-16, più adatti a proteggere i cieli del paese rispetto ai vecchi aerei di epoca sovietica ancora in servizio. Ma con il successo della controffensiva ucraina, il massiccio uso di droni da parte della Russia e lo spostamento del fronte, queste richieste sono passate in secondo piano rispetto ai sistemi di contraerea e ai tank.

Fino a questo momento però non è stato ancora inviato un singolo aereo, nemmeno i lenti A-10 Warthog statunitensi, ritenuti particolarmente efficaci contro i carri armati. Inoltre, è ancora in corso un ampio dibattito su quali siano effettivamente gli aerei da combattimento più necessari per l’Ucraina. Infatti, mentre Kyiv continua a chiedere da mesi gli F-15 e gli F-16, secondo alcuni esperti, riporta Business Insider, il miglior jet occidentale da fornire all’Ucraina potrebbe essere il trascurato Gripen di produzione svedese, dato che ha un costo operativo inferiore rispetto alle controparti americane.





[Fonte Wired.it]