Seleziona una pagina
lunedì, Ago 14

Ucraina, l’Europa consegna 223mila tra missili e proiettili | Wired Italia



Da Wired.it :

L’Unione europea ha effettuato la prima consegna di 223.800 proiettili di artiglieria all’Ucraina, nell’ambito del piano di aiuti militari che vedrà un milione di munizioni made in Ue arrivare dal blocco a Kyiv entro il 2024. Il pacchetto è stato approvato lo scorso luglio, circa un mese prima di questa consegna, e prevede anche 500 milioni di euro di sostegno finanziario. Nel frattempo, la Germania sembra pronta a fornire all’Ucraina anche i potenti missili a lungo raggio Taurus.

Le armi fornite

In totale, l’Unione europea ha stanziato circa 2 miliardi di euro solo per poter attingere alle scorte di munizioni di tutti gli stati membri, così da poter premere l’acceleratore sulle consegne. Una strategia che si è rivelata vincente, visto che è bastato un mese per completare la prima spedizione dopo l’approvazione del piano. In totale, oltre ai 223 mila proiettili di artiglieria, tra munizioni a lungo raggio, a guida di precisione e da mortaio, sono stati anche forniti 2.300 missili.

Per il prossimo pacchetto di aiuti l’Agenzia europea per la difesa ha negoziato nuovi contratti di approvvigionamento direttamente con i produttori europei del settore militare, per ricevere proiettili per obici da 155 millimetri e missili. I contratti dovranno essere portati a termine e conclusi entro settembre 2023. Con questo nuovo investimento, i finanziamenti offerti dal blocco europeo e dagli Stati Uniti alla resistenza di Kyiv contro le truppe di invasione della Russia sono arrivati a circa 20 miliardi di euro per oltre un anno di guerra.

Attacco alla Russia

Il timore che gli ucraini possano cedere alla tentazione di attaccare la Russia con armi occidentali è alla base della resistenza europea e statunitense di fornire missili a lungo raggio a Kyiv, nonostante le continue promesse di usarli solo in territorio nazionale, che comunque sono sempre state mantenute. Così, come riporta Deutsche Welle, negli ultimi giorni la Germania ha cominciato a valutare se fornire un nuovo tipo di missile a lungo raggio, considerato come uno dei più moderni sistemi del suo genere, il Taurus.

Prodotto dal colosso multinazionale della difesa Mbda, il più importante produttore di armi europeo, il Taurus è un missile aviolanciato con gittata superiore ai 500 chilometri e capace di volare alla velocità del suono. È lungo 5 metri, pesa 1,4 tonnellate e può essere lanciato solo dai jet da combattimento come i Tornado, gli F-15 o gli F-18, ma soprattutto vola a un’altitudine di soli 35 metri, diventando virtualmente invisibile per tutti i radar.



[Fonte Wired.it]