Seleziona una pagina
giovedì, Lug 02

Ue, Jourova a Sky TG24: “I social hanno potere ma poche responsabilità. Serve equilibrio”


In un’intervista a Sky TG24, la vicepresidente della Commissione europea per la Trasparenza ed i Valori si è espressa anche in merito a uno dei temi più caldi degli ultimi anni, la disinformazione in rete: “Piattaforme e Governi non possono essere arbitri della verità”

“Le piattaforme online e i social network hanno già un potere troppo grande e una responsabilità troppo piccola, quindi dobbiamo trovare un equilibrio migliore”. Lo ha riferito la vicepresidente della Commissione europea per la Trasparenza ed i Valori, Vera Jourova, in un’intervista a Sky TG24. 

“Ecco perché la Commissione sta pianificando regole per combattere prima di tutto contro i contenuti illegali: abbiamo bisogno di stabilire un certo livello di responsabilità delle piattaforme”. 

 

Jourova: “Piattaforme e Governi non possono essere arbitri della verità”

 

Nel corso del suo intervento, Vera Jourova si è espressa anche in merito a uno dei temi più caldi degli ultimi anni, la disinformazione in rete. 

“Riguardo alla verità, è una storia più complicata, perché la disinformazione non è un contenuto illegale: può essere molto dannosa, ma la cosa che fa più paura è che noi tutti crediamo così facilmente alle menzogne”, ha aggiunto la vicepresidente della Commissione europea per la Trasparenza ed i Valori, sottolineando come sia necessario “arrivare a delle misure che permettano alla gente di leggere sulle piattaforme dei fatti”. “Le piattaforme non dovrebbero essere gli arbitri della verità, i governi e la Commissione non dovrebbero essere gli arbitri della verità. L’ho sperimentato da giovane durante il regime comunista quando c’era un’unica dottrina ufficiale: tutto questo non capiterà mai più in Europa”, ha aggiunto Jourova.



fonte : skytg24