Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Ue, selezionate 6 nuove fabbriche di intelligenza artificiale – Notizie

by | Mar 13, 2025 | Tecnologia


La Commissione Europea seleziona sei nuove fabbriche di intelligenza artificiale

L’impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (EuroHpc) ha selezionato sei nuove fabbriche di intelligenza artificiale. Germania, Austria, Bulgaria, Francia, Polonia e Slovenia, spiega la Commissione europea in una nota, ospiteranno le nuove fabbriche di IA selezionate, per un investimento nazionale ed europeo complessivo di circa 485 milioni di euro.

Le fabbriche forniranno un accesso privilegiato alle start-up di IA e alle piccole e medie imprese, promuovendo la crescita e un’espansione più efficiente. Le fabbriche di IA rappresentano un pilastro fondamentale della strategia della Commissione volta a fare dell’Europa un attore leader nel campo dell’intelligenza artificiale, riunendo 17 Stati membri e due Stati associati EuroHPC. L’infrastruttura e i servizi forniti dalle fabbriche di IA sono essenziali per sfruttare appieno il potenziale del settore in Europa.

Grazie al sostegno della rete di supercomputer di livello mondiale dell’Ue, le aziende di IA e i ricercatori potranno migliorare la formazione e lo sviluppo di modelli di IA su larga scala, affidabili ed etici. Come annunciato dalla Presidente von der Leyen all’AI Action Summit di Parigi, l’iniziativa Invest AI mira a mobilitare fino a 200 miliardi di euro di investimenti europei nell’IA. Ciò includerà l’implementazione di diverse gigafactory di intelligenza artificiale in tutta Europa, che saranno enormi strutture di calcolo ad alte prestazioni progettate per sviluppare e addestrare modelli e applicazioni di intelligenza artificiale di prossima generazione.

Riproduzione riservata © Copyright

Nota: Questo articolo è riprodotto con il permesso di .

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Le serie tv da guardare a dicembre

Le serie tv da guardare a dicembre

La fine del 2025 ci riserva ancora un po' di sorprese a livello di serie tv. Tra le novità ci sono serie come The Rainmaker, The Abandons, Amadeus e Little Disasters. Tornano con nuove stagione titoli molto attesi come Fallout, Emily in Paris e Percy Jackson,...

read more
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0