Seleziona una pagina
martedì, Ott 22

Un altro asteroide potenzialmente pericoloso sta per sfiorarci


(162082) 1998 HL1 raggiungerà la distanza minima dalla Terra il 25 ottobre e sarà possibile assistere al suo passaggio nella diretta del Virtual Telescope Project

asteroide
(immagine: Getty Images)

L’asteroide (162082) 1998 HL1 ci sta sempre più addosso e presto – il 25 ottobre – ci affiancherà, a una distanza di soli 6,2 milioni di chilometri.

Anche stavolta nessun pericolo reale, ma il passaggio ravvicinato al nostro pianeta e le discrete dimensioni (il diametro è stimato tra i 440 e i 990 metri) bastano a classificarlo come un asteroide potenzialmente pericoloso.

Il passaggio sarà trasmesso in diretta dal Virtual Telescope Project.

Da giorni ormai il Virtual Telescope Project segue l’orbita di (162082) 1998 HL1, immortalandolo nelle immagini catturate il 19 e il 21 ottobre scorsi, e il prossimo 25 ottobre trasmetterà il passaggio alla minima distanza dalla Terra in diretta a Partire dalle 19.00.

“Al momento della minima distanza dalla Terra, l’asteroide sarà osservabile dall’Italia tra gli astri della costellazione del Triangolo, scivolando nel corso della notte in quella dell’Ariete, fa sapere Gianluca Masi del Virtual Telescope Project.

Data la modesta distanza, per gli appassionati che vorranno assistere direttamente al passaggio basteranno piccoli telescopi amatoriali con diametro di 200 mm o superiori, mentre “per riprenderlo fotograficamente con una camera digitale, saranno sufficienti strumenti ottici anche meno potenti”.

Ecco il link alla diretta.

Potrebbe interessarti anche





Source link