Seleziona una pagina
giovedì, Feb 06

Un biologo ti spiega Crispr in 5 passaggi



Da Wired :

Se non hai mai sentito parlare di editing genetico, ti stai perdendo la rivoluzione che promette di curare patologie molto complesse. Un biologo, con l’aiuto di cinque assistenti, inizia dai concetti base per spiegarti Crispr

L’editing genetico è un tema molto complesso, ma anche chi ne sa poco avrà sentito parlarealmeno una volta – in particolare negli ultimi anni – di Crispr o del sistema Crispr/Cas9: la proteina Cas9 si può programmare per attuare specifiche modifiche al genoma di una cellula, anche umana, come se fosse una sorta di forbice molecolare. Gli scenari su questo fronte sono in evoluzione (ne abbiamo scritto qui, ad esempio), ma forse è meglio ripartire dai fondamentali di questa tecnica rivoluzionaria.

In questo video, Neville Sanjana, biologo del New York Genome Center, si confronta con un bambino, una ragazza adolescente, uno studente del college, una laureata in biologia e un ricercatore post doc della Harvard Medical School per spiegare cosa è Crispr affrontando cinque livelli di complessità. Se anche voi siete al livello dell’adolescente, o del bambino, non vi preoccupate: siamo qui apposta per spiegarvi.

L’argomento in effetti è complicato ma, come spiega Sanjana con una metafora, proviamo a immaginare il genoma come un manuale di istruzioni – non privo di qualche errore. La possibilità di apportare correzioni è una prospettiva potente, al fine di correggere le mutazioni che causano malattie (ad esempio, eliminando sequenze di Dna).

L’esperto si confronta anche su uno degli argomenti più scottanti sul piano etico: c’è davvero il rischio (anche etico) di utilizzare questa tecnica per scopi meno nobili della cura di patologie a base genetica?

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]