Seleziona una pagina
martedì, Gen 12

Un cervello in miniatura creato in laboratorio



Da Wired.it :

Gli scienziati in cerca di alternative alla sperimentazione animale hanno sviluppato questi organi in miniatura a partire da cellule cerebrali: e funzionano proprio bene, a giudicare da questo video

Sono piccoli quanto una capocchia di spillo, ma fatti della stessa materia di cui è fatto il cervello. I mini-organi che vedete in questo filmato, ideati per sostituire gli animali nei test di laboratorio, sono stati sviluppati dai ricercatori del dipartimento di bio e neuroingegneria del Wyss Center di Ginevra, in Svizzera.

Le straordinarie immagini, che ci portano al loro interno e che rendono possibile studiare nel dettaglio anche un neurone alla volta, sono merito delle tecniche di microscopia elettronica impiegate dagli scienziati, che consentono di guardare dentro ai minuscoli aggregati di cellule a una risoluzione senza precedenti, e senza intaccare o danneggiarne le strutture. Una vera rivoluzione per l’intera ricerca sugli organoidi, che con questo metodo potranno essere studiati in tutta la loro complessità senza più bisogno di essere sezionati, e una spinta sull’acceleratore nell’indagine sulle malattie nervose e nella ricerca di terapie.

(Credit video: Wyss Center for Bio and Neuroengineering, Geneva, Switzerland and HEPIA)

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]