Seleziona una pagina
giovedì, Feb 27

Un ex agente segreto spiega come riconoscere una banconota falsa



Da Wired.it :

Jonathan Wackrow ha lavorato per il Secret Service, l’agenzia federale che lotta contro la diffusione di note contraffatte. Una battaglia cominciata ai tempi della Guerra civile, e che continua ancora oggi

Come spiega in questo video l’ex agente del Secret Service statunitense Jonathan Wackrow, la lotta contro la falsificazione di banconote ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella storia degli Stati Uniti. Molti non lo sanno, ma i servizi segreti sono stati fondati poco dopo la fine della Guerra civile proprio in risposta al crescente fenomeno della contraffazione che si era verificato durante il conflitto.

In ogni banconota della Federal Reserve, spiega l’esperto, ci sono diverse “security features”: ma alcune sono informazioni classificate e ben custodite dal governo. Confrontando un taglio da 20 e uno da 100 dollari, in questo video Wackrow spiega quali sono le caratteristiche che rendono autentica una banconota emessa dalla zecca americana. Capiremo meglio a cosa serve l’inchiostro a variazione cromatica o il microprinting.

Se siete stati negli States di recente, e avete ancora una banconota da 100 dollari nel portafoglio, prendetela e osservate bene il bavero di Benjamin Franklin. Non notate nulla? Provate a insistere, l’autenticità è questione di dettagli.

 

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]