Seleziona una pagina
mercoledì, Mar 04

Un fan ha ricreato il finale di Star Wars: L’ascesa di Skywalker in versione videogioco 16 bit



Da Wired.it :

Guai a mettere la parola “fine” alla saga di Guerre stellari. Ecco, allora, l’epico scontro conclusivo tra Rey, Kylo Ren e l’imperatore Palpatine in stile rétro. È un piccolo capolavoro, che fa subito anni Novanta

Nonostante il grande successo ottenuto al botteghino, sono in molti a non aver trovato il finale di Star Wars: L’ascesa di Skywalker completamente soddisfacente. Il film di J. J.  Abrams aveva l’ambizioso compito di concludere la saga degli Skywalker e tutto sommato ci è riuscito, nonostante le critiche. Ma, spesso, si tratta solo di questioni di prospettiva: le scene conclusive della pellicola, infatti, assumono un interesse completamente diverso se le vediamo rimodellate in modo originale, strano. È il caso di questo video realizzato dall’utente di YouTube Mr Sunday Movie, che ha ricreato l’epilogo di questo nono capitolo in stile rétro, come se si trattasse di un videogioco 16-bit.

Nei dieci minuti della clip vediamo proprio la battaglia finale che si è svolta sul pianeta Exegol (ovviamente, per chi non avesse visto il film: spoiler!): Rey raggiunge il pianeta segreto dei Sith, dove incontra finalmente la sua nemesi, un redivivo (o, per meglio dire, parzialmente vivo) Palpatine, che le rivela essere suo nonno; la ragazza si trova nell’impasse di non poterlo uccidere per evitare di ricevere il suo spirito malvagio, e a poco serve l’intervento del redento Kylo Ren, il quale, dopo aver affrontato i Cavalieri di Ren, viene sbalzato via dallo stesso Palpatine. Toccherà allora a Rey, sostenuta dai Fantasmi della forza di tutti gli Jedi del passato, lanciare l’attacco definitivo a Palpatine, rimettendoci la vita; salvata in extremis da Kylo, Rey può finalmente abbracciare la sua eredità di “ultima” degli Skywalker.

L’ispirazione per questo video è venuta a Mr Sunday Movie in riferimento ai videogame di Star Wars realizzati per la console Super Nintendo all’inizio degli anni Novanta, che adottavano esattamente questo stile: la sua convinzione è che quei giochi non siano solo un reperto ormai archeologico ma che fossero suggestive opere di videoarte, con un fascino e una caratterizzazione tipica che molto merchandising attuale può solo sognare. Nel video, poi, Mr Sunday Movie racconta anche alcuni aspetti tecnici della realizzazione di queste animazioni, come per esempio la grandezza costante dei pixel. Insomma, un tuffo nel passato e una sfida tecnica e creativa che aggiunge nuovo interesse a una saga come Star Wars sempre lontana dall’accettare la parola “fine”.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]