Seleziona una pagina
giovedì, Nov 28

Un floppy disk firmato da Steve Jobs vale migliaia di dollari


Per i fan di Apple c’è una nuova occasione per portare a casa un cimelio memorabile

Floppy Disk firmato Steve Jobs
Foto: rrauction.com

Chi l’avrebbe mai detto che un floppy disk sarebbe potuto valere più di 6000 euro? Ma talvolta un autografo può fare la differenza. Infatti, dopo l’esemplare di Apple I in vendita su eBay a 1,75 milioni di dollari e l’inserzione di un introvabile Newton MessagePad 110 “Clear” degli anni ’90 a circa 950 euro, spunta all’asta su RR Auction un floppy disk davvero prezioso.

Il suo valore non è casuale, poiché a renderlo notevole è la firma di Steve Jobs – cofondatore di Apple insieme all’amico Steve Wozniak – scritta a mano, presente sull’etichetta frontale del dischetto. Trattandosi di un’unità certificata, il floppy disk in questione sarebbe un vero e proprio cimelio da museo e conterrebbe al suo interno la versione 6.0 del Macintosh System Tools: una raccolta di utilità necessarie all’utente per l’uso di base dei computer Apple di un tempo.

Il valore stimato di questo articolo è di 7500 dollari – circa 6800 euro – ma al momento l’offerta migliore raggiunta dai partecipanti all’asta è pari a 5050 dollari. Considerando che in passato le rarità marchiate Apple hanno toccato spesso cifre esorbitanti, non è facile stimare quale sarà il prezzo di vendita finale. Tuttavia, lo sapremo alla chiusura dell’asta prevista il prossimo 4 dicembre.

Potrebbe interessarti anche





Source link