Seleziona una pagina
giovedì, Mar 02

Un laptop (se così si può dire) da 43 pollici, la folle idea di un duo di youtuber

da Hardware Upgrade :

Se vi state chiedendo a cosa serva un portatile da 43 pollici, esiste qualcuno che forse potrebbe darvi una risposta convincente. Si tratta di Evan e Katelyn, una coppia di youtuber che un laptop da 43 pollici l’ha realizzato in casa con tanto di illuminazione RGB, touchpad e tastiera desktop.

I due hanno montato un video che ripercorre tutto il processo di progettazione e costruzione che inizia con un modello realizzato in 3D. I materiali utilizzati sono sostanzialmente due: alluminio estruso e legno, utili per la costruzione dello chassis che ospita l’intera pletora di componenti.

In particolare, l’alluminio estruso è stato utilizzato per le cerniere alle quali sono stati fissati dei pannelli di legno multistrato, abbastanza spessi da riuscire a sostenere il peso del display. Per quest’ultimo, infatti, è stata usata una vera e propria TV da 43 pollici alla quale è stato semplicemente rimosso il piedistallo. Il televisore è poi stato fissato al pannello attraverso l’attacco VESA come a una parete.

La configurazione prevede un PC Intel NUC 11 di fascia alta equipaggiato con un processore Intel Core i7-1165G7 e una scheda video NVIDIA GeForce RTX 2060. Per l’alimentazione, invece, sono stati utilizzati due enormi moduli batteria, uno per la TV e l’altro per il computer, a cui è stata affiancata una terza batteria per alimentare i LED (certo, sono indispensabili per migliorare le performance complessive).

Qualcuno potrebbe chiedersi: “e la connettività?”. Ebbene, i due creator hanno provveduto anche a quella grazie a diversi hub USB il cui cablaggio è stato nascosto all’interno dello chassis. Insomma, da questo punto di vista si tratta di un laptop completo sotto ogni punto di vista.

Rimane solo un nodo da sciogliere: il peso. Dopo una previsione iniziale di circa 22,5 kg (50 libbre) il computer è risultato pesare esattamente il doppio, ben 45 kg. Ovviamente si tratta di un mero esercizio di stile, dubitiamo fortemente verrà utilizzato come postazione di lavoro mobile. Va ammesso, però, che non si tratta neanche di una postazione fissa, ma potremmo definirlo un laptop a “portabilità limitata”.

Source link