Seleziona una pagina
martedì, Nov 03

Un po’ di scatti vintage degli Election Day della storia americana



Da Wired.it :

Negli Stati Uniti le urne si aprono per l’elezione del nuovo presidente: nonostante in moltissimi abbiano già votato negli scorsi giorni, l’Election Day ai seggi rimane un rituale irrinunciabile

Nella notte italiana tra il 3 e il 4 novembre si chiuderanno le urne negli Stati Uniti, dove i cittadini sono chiamati in queste ore al voto per l’elezione del nuovo presidente. Domani al risveglio non è detto che conosceremo il nome del vincitore della contesa elettorale. Più di 100 milioni di preferenze sono già state espresse grazie all early voting; un record che se da un lato potrebbe portare a un sorpasso del voto anticipato rispetto a quello in presenza nell’Election Day – che ogni quattro anni coincide con il primo martedì di novembre – dall’altro si teme possa creare sbilanciamenti in fase di scrutinio. Non è un mistero che gli elettori repubblicani preferiranno recarsi alle urne oggi, rispetto alla base democratica che ha anticipato il voto via posta: in molti stati lo scrutinio di queste ultime preferenze avverrà in un secondo momento, col rischio che i primi risultati della notte racconteranno poco fedelmente il sentimento popolare.

Quello dell’Election Day rimane comunque un rituale simbolico fondamentale nella storia americana. Da decenni gente comune e personaggi di spicco della politica, della cultura e dello spettacolo si recano alle urne per esercitare il proprio diritto al voto e celebrare quella che viene definita la più grande democrazia del mondo. Nella nostra gallery di oggi, per celebrare la giornata, abbiamo raccolto alcuni storici scatti alle urne dei decenni passati.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]