Seleziona una pagina
martedì, Ago 09

Un trimestre in calo per NVIDIA, complice le vendite di schede video GeForce

da Hardware Upgrade :

NVIDIA ha rilasciato informazioni preliminari sui propri risultati finanziari del secondo trimestre dell’esercizio fiscale 2023, periodo che copre i mesi da maggio a luglio 2022. In attesa dei dati definitivi, che verranno rilasciati alla fine di agosto, l’azienda americana ha messo le mani avanti spiegando di attendersi una sensibile contrazione del fatturato rispetto a quanto inizialmente previsto.

Parliamo di un dato atteso di 6,70 miliardi di dollari contro una stima, formulata lo scorso mese di maggio, che parlava di un fatturato di 8,1 miliardi di dollari. Un calo nelle vendite del 21% che è decisamente importante e che trova una spiegazione nei dati dettagliati forniti da NVDIA: si tratta del segmento legato al gaming, che ha visto una contrazione delle vendite del 33% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del 44% prendendo quale riferimento il trimestre precedente.

nvidia_guidance_q2_2022.png

Il segmento delle vendite legato ai Data Center ha mantenuto il proprio livello di fatturato, con una crescita sequenziale dell’1% e un netto balzo in avanti del 61% rispetto allo stesso periodo del 2021. In calo le vendite di soluzioni per il mercato delle workstation grafiche professionali, con una riduzione del fatturato del 20% rispetto al trimestre precedente e del 4% prendendo quale riferimento il Q2 del precedente esercizio fiscale, mentre è in crescita il settore delle soluzioni automotive per quanto non pesi in valore assoluto in modo da incidere significativamente sul risultato complessivo di NVIDIA.

Il CEO dell’azienda, Jensen Huang, ha comunicato la necessità da parte dei partner produttori di schede video di adeguare i prezzi retail delle proprie soluzioni. Questo porterà a riduzioni nei prezzi finali praticati agli utenti, che potranno in questo modo aiutare NVIDIA e partner a ridurre le scorte di schede in magazzino preparando la strada al debutto delle nuove soluzioni GeForce RTX 4000. Quale sarà l’impatto economico di tutto questo per NVIDIA sarà da vedere, nei risultati del terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2023 che è da poco iniziato.

rtx-3080-render_720.jpg

I fondamentali dell’azienda rimangono in ogni caso positivi, come ben delineata è la direzione di sviluppo futuro. Sono le dinamiche macroeconomiche del momento ad aver impattato fortemente la redditività di NVIDIA nel settore del gaming, con una difficoltà in termini di fatturato che dovrebbe essere progressivamente superata nei prossimi trimestri.

Source link