Seleziona una pagina
martedì, Feb 14

Un visore 6 volte più leggero della media? Ecco Bigscreen Beyond, il più piccolo al mondo

da Hardware Upgrade :

Bigscreen ha presentato un nuovo visore per la realtà virtuale più somigliante ad occhiali che non ad un casco. L’intero apparecchio è circa 6 volte più leggero rispetto alla media del mercato e sensibilmente più piccolo, oltre ad essere personalizzato per una perfetta aderenza al viso dell’utilizzatore.

Ma partiamo dalle dimensioni, una delle caratteristiche più interessanti della proposta di Bigscreen. Nella parte più sottile misura meno di 2,5 cm ed ha un form factor estremamente compatto che non richiede la fascia superiore per la testa. In confezione, inoltre, saranno inclusi sia un cinturino leggero dal peso di soli 28 grammi, sia l’Audio Strap con cuffie on-ear integrate. Il peso del visore, invece, è di soli 128 grammi.

Tuttavia, è un dispositivo che non rinuncia alla qualità: all’interno sono alloggiati due display OLED con una risoluzione individuale di 2560 x 2560 pixel (5120 x 2560 complessiva) che secondo Bigscreen consentono di rendere invisibile la matrice. In sostanza, l’occhio non sarebbe in grado di distinguere i singoli pixel dando maggiore uniformità all’immagine rispetto ai visori tradizionali.

Ai display sono abbinate delle lenti pancake personalizzate a tre elementi. Vetro, polimeri, pellicole e rivestimenti migliorano la qualità dell’immagine ed ampliano il campo visivo grazie al fattore di forma ridotto. Per quanto riguarda la personalizzazione, questa rappresenta una vera novità nel settore che fino ad ora ha tentato di rendere “adattabili” i visori all’intera platea di potenziali acquirenti.

Invece di un’elettronica di consumo adatta a tutti, riteniamo che i visori VR dovrebbero essere un dispositivo indossabile su misura più simili agli occhiali da vista” ha dichiarato Philip Krejov, responsabile hardware di Begscreen.

Per tale ragione, i clienti che ordinano un Beyond riceveranno una mail in cui sono invitati ad inoltrare una scansione 3D del proprio volto per prendere la forma del viso e il posizionamento degli occhi.

Un approccio diverso da quello adottato fino ad oggi dall’industria e che solo il tempo potrà dire se si rivelerà vincente. Perché se da un lato il visore si adatterà perfettamente al viso dell’acquirente, risparmiando anche il notevole peso dei sistemi elettromeccanici di regolazione, dall’altro è pur vero che l’acquirente sarà l’unico in grado di utilizzarlo in maniera confortevole.

Sfortunatamente, la scansione 3D richiede l’utilizzo di un iPhone XR o successivo. Per effettuare la scansione, infatti, sarà necessario accedere all’app di Bigscreen attualmente disponibile solo per iOS. Questo perché l’applicazione utilizza lo scanner facciale specifico di Apple per il tracciamento del volto e non la videocamera.

Per quanto riguarda la compatibilità, il Beyond supporta SteamVR e relativi accessori. Per il tracciamento del visore nello spazio potrà essere utilizzata SteamVR Tracking sia 1.0 che 2.0. Sono supportati i controller compatibili con l’ecosistema SteamVR come i Valve Index o gli HTC Vive ed è possibile ottenere il monitoraggio completo del corpo attraverso HTV Vive Tracker o Tundra Trackers.

Il dispositivo è attualmente in preordine al prezzo di 999 dollari direttamente dal sito del produttore. Il pacchetto include esclusivamente visore ed accessori, ragione per cui eventuali periferiche come controller e tracker saranno da acquistare separatamente. In ogni caso, è possibile revocare la prenotazione e richiedere il rimborso completo fino a che il dispositivo non sarà spedito.

Source link