Una casa sempre più intelligente con le soluzioni di Netatmo | IFA 2022

da Hardware Upgrade :

Allo stand di Netatmo non sono stati presentati nuovi prodotti, ma erano disponibili tutte le novità annunciate recentemente, inclusi i dispositivi mostrati a gennaio, in occasione del CES. Fra i più curiosi, una serratura intelligente progettata per resistere a tentativi di attacco, sia fisico sia informatico. In fiera si poteva ammirare anche il Sensore di Sicurezza intelligente, il primo dispositivo dell’azienda francese compatibile con lo standard Matter per la domotica

Netatmo presenta il suo primo dispositivo Matter

Il principale ostacolo a una maggiore diffusione dei dispositivi per la smart home è la mancanza di un linguaggio comune che consenta a tutti i dispositivi, anche di differenti produttori, di comunicare fra loro. La soluzione arriva da Matter, uno standard sviluppato dalla Connectivity Standard Alliance, associazione alla quale fanno parte 220 aziende, fra cui Netatmo.

sensore intelligente netatmo

Il primo prodotto dell’azienda francese a supportare Matter è il Sensore di Sicurezza Intelligente, un piccolo gadget che, installato su porte e finestre, ne rileva l’apertura, segnalandolo prontamente al proprietario dell’abitazione tramite smartphone. Utile per verificare che nessuno tenti di entrare in casa mentre siamo fuori, ma anche per controllare da remoto se ci siamo ricordati di chiudere le finestre. 

Netatmo_Matter sensor

Il Sensore di Sicurezza Intelligente integra un sensore a infrarossi per rilevare il movimento, ed è in grado di interfacciarsi con altri dispositivi, per esempio accendendo il riscaldamento o le luci solo se qualcuno è presente nella stanza, procedendo allo spegnimento non appena rimane vuota. 

Serratura e Chiavi Intelligenti, la serratura intelligente di Netatmo, sarà disponibile nel 2023

Un nuovo tipo di prodotto sta per entrare a far parte della gamma di dispositivi Netatmo per la casa intelligente: Serratura e Chiavi Intelligenti. Si tratta di una serratura intelligente che può essere aperta, oltre che con le canoniche chiavi fisiche, tramite smartphone. Può tornare utile per esempio per chi affitta case per brevissimi periodi (come nel caso degli utenti di AirBnB), dato che evita di doversi incontrare per lo scambio di chiavi. Queste verranno inviate in maniera digitale tramite smartphone, e revocate terminato il periodo. Non è l’unico scenario dove potrebbe aver senso offrire solo chiavi digitali, facilmente revocabili e non smarribili: può sostituire la copia delle chiavi consegnata alla COLF.

Netatmo_Serratura e Chiavi Intelligenti

Serratura e Chiavi Intelligenti si basa sul protocollo Bluetooth, così da funzionare in assenza di connessione a Internet, mentre la comunicazione col le chiavi intelligenti avviene tramite NFC. Il dispositivo è pensato proprio per funzionare solamente “in locale”, così da evitare che la compromissione di un servizio online possa rappresentare un rischio di sicurezza: anche i dati relativi alle chiavi non sono archiviati sul cloud ma nella serratura stessa, così da ridurre al minimo i rischi. Molto interessante la presenza di un accelerometro, che rileva eventuali tentativi di manomissione. 

Misurazione metereologiche più precise con la Custodia protettiva per la Stazione Meteo Intelligente

Custodia stazione meteo

Uno dei prodotti più particolari nel portafoglio di Netatmo è la Stazione Meteo Intelligente, per la quale è stato realizzato un utile accessorio. Si tratta di una custodia protettiva per il sensore esterno, che la protegge da pioggia, neve e sole garantendo il passaggio dell’aria e assicurando misurazioni più precise. 

Source link