Seleziona una pagina
martedì, Nov 19

Una guru della cybersecurity ti spiega la sicurezza informatica


L’intrusione di ospiti indesiderati nei tuoi dispositivi ti turba? Allora aggiornati con Malware Unicorn, una esperta di fama che lavora come malware research engineer

Data breach, data leak, attacchi malware con richiesta di riscatto: i tempi si sono fatti complicati e la cybersicurezza ormai da tempo non è più un tema laterale da lasciare agli esperti: diventare più consapevole in materia è una necessità per tutti.

In questo video, l’esperta Amanda Rousseau (ah, che coincidenza) aka Malware Unicorn, si confronta con utenti sconosciuti di Twitter che vogliono capire meglio il complesso argomento. C’è chi si chiede che senso abbiano ancora le password in un mondo dove gli hacker sanno tutto di noi (vabbè, dai, non esageriamo). Rousseau la mette in prospettiva, e ricorda che le password sono un male necessario – e bisogna piuttosto fare attenzione a cosa lasciamo in circolo online a ogni nostro passaggio.

Un altro utente invece chiede consigli per diventare un penetration tester – cioè chi valuta la sicurezza di un sistema informatico – e l’esperta suggerisce di sondare materiali online ma anche di partecipare a convegni ed eventi con altri esperti, anche al fine di trovare un buon mentore. Nella hacker culture, scambiarsi il know how fa parte del gioco.

E poi, come fanno gli hacker a decidere il prossimo obiettivo? Ovviamente i soldi sono un fattore importante, ma spesso si attacca anche per danneggiare la reputazione, oltre che, a un livello più alto, per motivi di spionaggio industriale. Rousseau ne approfitta anche per fare chiarezza: un hacker e un cybercriminale non sono la stessa cosa. Le parole sono importanti.

 

Potrebbe interessarti anche





Source link