Seleziona una pagina
mercoledì, Feb 05

Un’anteprima dell’Extremely Large Telescope, il prossimo telescopio più potente della Terra


L’Eso ci presenta il suo fiore all’occhiello: l’osservatorio a infrarossi più potente di tutti gli altri messi insieme, che presto farà la differenza nello studio del cosmo

Esopianeti, galassie lontane, l’universo primordiale e la materia oscura: lo sguardo di Elt, l’Extremely Large Telescope, non si farà mancare nulla, compresa la ricerca di vita extraterrestre. Parliamo dell’osservatorio spaziale più potente di sempre, ora in costruzione sul Cerro Armazones, in Cile, dove il cielo non è mai nuvoloso e le condizioni di aridità sono ideali per captare gli oggetti più remoti del cosmo.

In mano all’Eso, lo European Southern Observatory, è in corso di sviluppo dal 2012 e solo nel 2025 potrà iniziare il suo lavoro di raccolta di luce. Con risultati che saranno senza dubbio straordinari, poiché il suo enorme specchio consentirà di lavorare a una potenza che equivale alla somma di quelle dei grandi telescopi della Terra.

In attesa di vederlo ultimato, ecco a voi il trailer della missione, appena rilasciato, che anticipa con buona approssimazione l’aspetto della struttura finale e ci racconta in numeri lo spessore del suo lavoro.

(Credit video: Eso. Editing: Herbert Zodet. Web and technical support: Gurvan Bazin and Raquel Yumi Shida. Written by: Lauren Fuge, Hannah Dalgleish and Richard Hook. Music: Movetwo Footage and photos: ESO, Luis Calçada, ACe Consortium, spaceengine.org, ESA/Hubble, M. Kornmesser, Theofanis Matsopoulos and Samuel Santana Tschudi. Directed by: Herbert Zodet)

Potrebbe interessarti anche





Source link