Seleziona una pagina
venerdì, Feb 07

Uno degli italiani rientrati da Wuhan è positivo al nuovo coronavirus



Da Wired :

Tra i 56 connazionali fatti tornare in Italia dalla Cina, un 29enne è risultato positivo al virus. È lo scopo della quarantena: trovare chi ha contratto la malattia, trattarla al più presto ed evitare ulteriori contagi

coronavirus spallanzani
L’istituto per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani (foto: Andreas Solaro/Afp via Getty Images)

Dopo i due turisti cinesi in vacanza a Roma, il terzo caso di coronavirus su suolo italiano riguarda uno dei 56 connazionali rientrati dalla cittadina di Wuhan e attualmente in quarantena alla città militare della Cecchignola. Si tratta di un 29enne che non aveva manifestato problemi durante i primi controlli, ma che ha cominciato ad avere sintomi nella giornata del 6 febbraio. Nel pomeriggio stesso è stato trasferito all’ospedale Spallanzani e in serata è arrivata la conferma della positività al virus 2019-CoV. Ora è in isolamento con una modesta febbre, mentre i due turisti restano in terapia intensiva con prognosi riservata e ricevono un trattamento antivirale sperimentale.

La probabilità di contagiare altri credo sia bassissima“, ha affermato Gianni Rezza, direttore del reparto Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità. La quarantena di 14 giorni degli italiani provenienti dalla Cina (che quando sono insieme devono portare mascherine per proteggere i sani nel caso ci sia una persona infetta) era stata ideata proprio per questo motivo: individuare al più presto eventuali casi ed evitare ulteriori contagi.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]