La maggior parte degli italiani si trova a gestire fino a quattro dispositivi diversi durante la giornata lavorativa: laptop, tablet, cuffie e talvolta anche più di uno smartphone. Tuttavia, più del 30% vorrebbe ridurre questo numero, optando per prodotti che possano svolgere più funzioni. Questi sono i risultati di una recente ricerca condotta da Honor, presentata in concomitanza con il lancio del nuovo telefono pieghevole del brand, il Magic V3.
Secondo lo studio, il 21% degli italiani si sente sopraffatto dalle notifiche che riceve, con il 17% di loro che ne riceve più di 30 al giorno. Inoltre, l’8% ha confessato di avere difficoltà a gestire tutti i dispositivi che utilizza. Tra i mille intervistati italiani (su un campione europeo di ottomila), il 10% ritiene che il trasporto di tutti i propri device possa avere un impatto negativo sulla propria salute. In media, ogni lavoratore porta con sé una borsa contenente 5 chilogrammi di tecnologia ogni giorno.
E quale potrebbe essere la soluzione a questo eccesso di dispositivi? Secondo la ricerca, un dispositivo “all-in-one”, come uno smartphone pieghevole, potrebbe essere la risposta. La metà degli intervistati italiani sarebbe disposta a pagare un sovrapprezzo per avere un unico dispositivo in grado di sostituire tutti gli altri, mentre il 16% ha dichiarato che un telefono pieghevole semplificherebbe la propria vita. “Questa ricerca dimostra che i professionisti sono oberati sia fisicamente sia mentalmente dai propri dispositivi. Non possiamo rinunciare completamente alla tecnologia, ma possiamo certamente innovarla”, ha sottolineato Tony Ran, Presidente di Honor Europa.