Seleziona una pagina
sabato, Apr 25

Usare Skype in quarantena a 100 anni



Da Wired.it :

Il ministro dell’Innovazione Paola Pisano, in conversazione da remoto con lo storico ex direttore dell’Ansa Sergio Lepri, nato nel 1919, ha dimostrato che la tecnologia non ha età (specie in tempi di lockdown)

Lei, Paola Pisano, ha 43 anni e dallo scorso settembre è il ministro dell’Innovazione della Repubblica italiana; lui, Sergio Lepri, ha compiuto 100 anni pochi giorni dopo l’insediamento del governo, dato che la data di nascita sulla sua carta d’identità segna il 24 settembre 1919, ed è stato per 30 anni l’animatore e la guida dell’agenzia Ansa. I due sono i protagonisti di un confronto da remoto sul tema dell’uso della tecnologia nella terza età, troppo spesso relegato a pregiudizi e malintesi.

Nell’era della grande quarantena, ha detto Pisano, le nuove tecnologie “aiutano a risolvere i problemi della vita quotidiana e permettono di continuare ad avere un rapporto con familiari ed amici”. E Sergio Lepri è certamente un esempio virtuoso, in tal senso: a quasi 101 anni d’età usa regolarmente la rete e gli strumenti di condivisione del sapere e delle conversazioni. “Siamo tornati a scriverci”, ha detto Lepri parlando di familiari e amici, “è tornata quest’abitudine, che avevamo perso, perché bisognava andare dal tabaccaio, aspettare che ci rispondessero”.

Oggi lo storico direttore dell’Ansa sfrutta i nuovi sistemi per informarsi, apprendere cose nuove e soprattutto coltivare la socialità, da lui definita, con un’ottima capacità di sintesi, “la cosa più bella”.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]