STMicroelectronics: utile netto in calo dell’89,1% nel primo trimestre 2025
Il gruppo di semiconduttori STMicroelectronics ha chiuso il primo trimestre del 2025 con un utile netto di 56 milioni di dollari, registrando un calo dell’89,1% rispetto allo stesso periodo del 2024. I ricavi netti hanno segnato una flessione del 27,3% a 2,52 miliardi, mentre l’Ebit (profitto ante interesse e tasse) è crollato del 99,5% a soli 3 milioni.
I risultati finanziari del gruppo mostrano anche un margine lordo in calo, attestandosi al 33,4%, con una diminuzione di 830 punti base rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La nota ufficiale attribuisce questo andamento negativo ai ricavi inferiori alle attese nei settori automotive e industrial, solo parzialmente compensati dalla crescita della divisione personal electronics.
Dichiarazione del CEO
“Consideriamo il primo trimestre 2025 come il punto più basso, ma ci concentriamo su ciò che possiamo controllare: innovare per migliorare continuamente e rendere sempre più competitivo il nostro portafoglio di prodotti e tecnologie, focalizzarci sulla produzione avanzata e gestire rigorosamente i costi”, ha dichiarato Jean-Marc Chery, presidente e amministratore delegato di STMicroelectronics, commentando i risultati.
Riproduzione riservata © Copyright