Vedere canali TV su Fire Stick in diretta



TV su Fire Stick in diretta

Ormai è un fatto assodato che la Amazon Fire Stick TV è un successo commerciale e di conseguenza questo dispositivo è presente in tante case. Il dongle HDMI di Amazon nasce come strumento per rendere smart i TV non dotati di questa funzione e grazie alle sue caratteristiche si è affermato come alleato affidabile per vedere i canali IPTV. Ora questo dispositivo si arricchisce di un’altra funzionalità importante. È possibile vedere i canali TV su Fire Stick grazie alla nuova funzione TV in Diretta.

Come funziona la TV su Fire Stick

La nuova funzione è stata integrata nell’interfaccia della Amazon Fire Stick TV senza la necessità di scaricare aggiornamenti. Una modifica alla Home Page ha introdotto la funzionalità In diretta con un comando posto nella barra dei preferiti.

Posizionando il cursore e premendo il tasto centrale del telecomando avrai accesso a tutti i contenuti trasmessi in diretta dalle piattaforme installate sulla tua Fire Stick TV.

Tutto questo senza dover collegare l’antenna, le trasmissioni sono tutte in streaming per cui necessitano solo della connessione a internet.

Quali canali TV su Fire Stick?

Come già ti ho accennato nella sezione In diretta della Fire Stick è possibile guardare tutti i canali TV trasmessi dalle varie piattaforme. Sono visibili i canali delle piattaforme che hanno modificato le loro app per permettere l’estrazione dei canali in diretta.

Al momento è possibile guardare in diretta i canali delle piattaforme gratuite

  • RAI
  • Pluto TV
  • Twitch
  • Red Bull TV

e delle piattaforme a pagamento

  • DAZN
  • NOW
  • Discovery+

A queste piattaforme se ne aggiungeranno altre, ovviamente è molto attesa la piattaforma Mediaset Infinity che trasmette una dozzina di canali in diretta, ma anche le app del gruppo LA7.

Non è chiara per il momento la posizione di Discovery+ che ha nella sua piattaforma ha canali come Real Time, NOVE, DMAX, Food Network, Eurosport. Questi canali sono normalmente trasmessi in chiaro e sono disponibili per la visione in diretta sul sito di discoveryplus.it ma non sono visibili sulla app se non agli abbonati.

Molto interessante la scelta di Pluto TV che trasmette un bouquet di canali gratuiti in diretta esclusivamente in streaming. Di fatto ha superato il problema delle concessioni delle frequenze TV per le quali gli altri competitor si danno battaglia e per le quali pagano milioni di Euro.

In ogni caso la strada sembra tracciata, i grandi network prima o poi dovranno mettere a disposizione i loro contenuti gratuiti anche per lo streaming, il rischio è quello di rimanere tagliati fuori dalle numerazioni, dei nuovi sistemi di trasmissione dei contenuti.

Guardare i canali della TV su Fire Stick

La sezione In diretta dell’interfaccia mostra dei riquadri con il nome e l’anteprima dei canali posizionati, basta selezionare l’anteprima e premere il tasto centrale del telecomando per iniziare a guardare il canale scelto.

Sezione In diretta della Fire Stick

Numerazione e posizionamento dei canali

Ho accennato poco fa al posizionamento, argomento non di poco conto. Basta vedere quel che succede sul digitale terrestre dove i canali con il numero più basso hanno meno difficoltà degli altri a fare ascoltatori. Il posizionamento conta.

Ebbene qui chi tardi arriva male alloggia, almeno per il momento il software della Fire Stick dà priorità alle app in funzione dell’ordine in cui sono state installate.

Ovviamente è possibile anche modificare l’ordine delle fonti o creare liste di preferiti ma, è risaputo che, contare sull’iniziativa dei singoli utenti non dà sempre buoni risultati.

Come si ordinano le fonti?

La TV su Fire stick può essere gestita dagli utenti, questo vuol dire che il software mette a disposizioni gli strumenti necessari per personalizzare l’esperienza nella visione dei canali in diretta. Una delle possibilità è quello di cambiare l’ordine delle fonti.

Una fonte normalmente è una app installata sulla Fire Stick; se non sono installate le app le fonti non sono disponibili.

Cambiare l’ordine delle fonti influenza l’ordine dei canali proposti nella Home Page della Fire Stick.

Per ordinare le fonti:

  • vai nelle impostazioni tramite la rotella dell’ingranaggio a destra
  • entra nella sezione TV in diretta
  • seleziona la voce Gestisci canali
  • seleziona la fonte che vuoi spostare
  • premi sul telecomando il tasto di avanzamento veloce (doppia freccia a destra)
  • sposta la fonte con i tasti SU e GIÙ del telecomando
  • trovata la posizione fissala con il tasto SELEZIONA (centrale)
Gestisci i canali - sposta le fonti della TV su Fire Stick

Come si gestiscono i preferiti?

Con i preferiti puoi creare una lista di canali organizzati esattamente come vuoi tu. Puoi riprodurre l’organizzazione classica del digitale terrestre o, meglio, mettere i canali nell’ordine giusto per le tue esigenze.

Per scegliere i preferiti:

  • vai nella sezione TV in diretta che trovi nelle Impostazioni
  • entra in Canali preferiti qui potrai scegliere i preferiti una fonte alla volta
  • premi SELEZIONA (tasto centrale) per iniziare ad aggiungere canali
  • scegli una fonte, vedrai l’elenco dei canali disponibili
  • con i tasti SU e GIÙ seleziona il canale scelto
  • premi di nuovo SELEZIONA, un cuore appare accanto al nome del canale
  • ripeti gli ultimi 3 passaggi per ogni canale della fonte che vuoi aggiungere
Aggiungi canali preferiti

Per aggiungere canali da altre fonti torna indietro, scegli la fonte e scegli i tuoi preferiti tra i canali disponibili su quella fonte ripetendo i passaggi visti qui sopra.

Dopo averli scelti potresti avere la necessita di organizzare i preferiti in un ordine diverso, di aggiungere o rimuovere canali dai preferiti.

Organizzare i Preferiti

Per cambiare la posizione di un canale:

  • entra in ImpostazioniTV in direttaCanali preferiti
  • seleziona il canale e premi il tasto avanzamento veloce
  • sposta il canale usando i tasti SU e GIÙ
  • conferma la posizione con il tasto SELEZIONA
Organizza canali preferiti

Per rimuovere un canale dai preferiti l’azione e molto semplice, trova il canale nell’elenco dei preferiti, selezionalo con i tasti SU e GIÙ, premi il tasto SELEZIONE. Il cuore accanto al canale sparirà e così il canale sarà escluso dalla lista dei preferiti.



Fonte tudigitale.it