Seleziona una pagina
martedì, Mag 30

Venezia, acqua verde fluo nei canali: cosa sappiamo | Wired Italia



Da Wired.it :

Domenica 28 maggio, all’improvviso, l’acqua dei canali di Venezia si è tinta di un verde fluorescente, come il fiume Chicago negli Stati Uniti durante il giorno di san Patrizio. Lo strano fenomeno è incominciato nella mattina di domenica nel Canal Grande, presso il ponte di Rialto, per poi espandersi nei canali vicini spinto dalla marea. Sconosciute le cause, ma le prime analisi non hanno rilevato alcuna sostanza pericolosa nelle acque.

Il colore è proprio quello del patrono dell’Irlanda, lo stesso che trasforma il fiume Chicago ogni 17 marzo dal 1962, come riporta Npr, per festeggiare la comunità irlandese migrata negli Stati Uniti. Un verde smeraldo, fluorescente, dovuto a una sostanza usata inizialmente per tracciare le fuoriuscite di acque contaminate così da poter ripulire più facilmente il fiume dagli scarichi inquinanti e poi diventato parte della tradizione popolare della più grande città dell’Illinois.

E anche se chiaramente non si tratta di una celebrazione di san Patrizio, l’evento di Venezia ha molte similitudini con quello di Chicago. Le analisi dell’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto (Arpav) hanno infatti riscontrato la presenza di una sostanza solubile in acqua riconducibile alla fluoresceina, un tracciante in polvere usato, per esempio, per individuare il regolare funzionamento di una rete fognaria.

“La scheda di sicurezza (classificazione secondo GHS Regolamento 1272/CE CLP) riporta che la sostanza non è pericolosa per l’ambiente acquatico e non contiene componenti persistenti, bioaccumulabili e tossiche”, si legge sul sito di Arpav, che sta però ancora conducendo analisi più approfondite per capire esattamente di che sostanza si tratti.

Resta inoltre ancora il mistero su chi abbia disciolto il colorante in acqua e per quale motivo. Il gruppo ambientalista Ultima Generazione, famoso per le sue azioni di disobbedienza civile anche con l’uso di coloranti lavabili e non inquinanti, ha negato il proprio coinvolgimento e il comune di Venezia non ha notizia di operazioni di tracciamento della rete fognaria in corso.

L’unico altro evento simile era accaduto a Venezia nel 1968, durante una performance dell’artista argentino Nicolás García Uriburu, che aveva colorato dello stesso verde fluorescente le acque lagunari in occasione della Biennale d’arte, come gesto di sensibilizzazione ecologico. Ma in questo caso, nonostante sia in corso la Biennale di architettura, non ci sono conferme che si tratti di una performance artistica.



[Fonte Wired.it]