Verso la Milano Digital Week: come la Consob guarda alle criptovalute

Da Wired.it :
L’autorità italiana ha pubblicato una guida agile per analizzare i rischi e le opportunità della moneta elettronica: può aumentare l’inclusione finanziaria, ma rischia di spiazzare la tradizionale industria del credito

Una guida utile per passare in rassegna rischi e opportunità legati alle criptovalute. La Consob, l’autorità italiana che vigila sui mercati finanziari e la borsa, ha pubblicato un testo agile di educazione finanziaria per chiarire gli aspetti base legati al mondo delle monete virtuali: cosa sono, che rischi si corrono, valgono come una moneta? Un ripasso utile in vista della Milano Digital Week che sarà in scena a Milano dall’11 al 15 marzo 2020. L’ecosistema delle criptovalute sarà infatti un tema centrale della settimana milanese.
Consob ricorda che per i promotori le criptovalute possono garantire “una maggiore velocità ed efficienza nei pagamenti e nelle rimesse estere, promuovendo l’inclusione finanziaria”. Il timore del sistema tradizionale è che la rapidità delle transazioni e la facilità di gestione delle risorse “possano finire per spiazzare il business normalmente svolto dall’industria”.
*
La terza edizione della Milano Digital Week, di cui Wired è media partner, si terrà tra 11 e 15 marzo 2020. Per maggiori informazioni su ospiti e programma potete consultare il sito ufficiale.
Potrebbe interessarti anche