Seleziona una pagina
mercoledì, Feb 12

Verso la Milano Digital Week: contrordine, i robot non ci rubano il lavoro



Da Wired :

Le imprese con alti livelli di automazione riescono a resistere meglio alle difficoltà del mercato e contano un maggior numero di dipendenti rispetto ai competitor. Ecco un’analisi per prepararsi alla Milano Digital Week

Una manifestazione contro i droni a Londra (foto: CARL COURT/Afp via Getty Images)

Sorpresa: i robot fanno bene al mercato del lavoro. Uno studio dell’Unione europea sfata uno dei falsi-miti più angoscianti del presente: la tecnologia non mette a repentaglio l’occupazione, anzi i numeri dimostrano che scommettere sull’innovazione permette a più gente di lavorare. Nel report Do robots really destroy jobs? sotto analisi è finito il ventennio 1995-2015: ogni robot in più in fabbrica ha generato qualcosa come cinque nuovi posti di lavoro, ovvero ogni macchina in più ogni mille dipendenti ha portato a un aumento dell’1,31% dell’occupazione. Vi consigliamo di leggerlo in preparazione della Milano Digital Week 2020.

I numeri del rapporto contrastano la narrativa comune secondo la quale i robot stiano distruggendo il posto di lavoro degli europei su vasta scala. “I nostri risultati” – ha sottolineato la Ue – “dimostrano che avere alti livelli di innovazione permette alle aziende di essere più resilienti rispetto ai diretti competitor nazionali”.

*

La terza edizione della Milano Digital Week, di cui Wired è media partner, si terrà tra 11 e 15 marzo 2020. Per maggiori informazioni su ospiti e programma potete consultare il sito ufficiale.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]