Seleziona una pagina
venerdì, Mag 21

Vertiv VRC-S, il micro data center pre-assemblato pensato per l’edge



da Hardware Upgrade :

Vertiv ha presentato Vertiv VRC-S, un data center di dimensioni estremamente compatte – grande quanto un rack standard – pensato per applicazioni di edge computing in ambienti dove lo spazio è limitato, per esempio cliniche, negozi, uffici. 

Vertiv VRC-S, un data center delle dimensioni di un rack

Vertiv VRC-S micro data center

Vertiv VRC-S è un micro data center che arriva ai clienti già assemblato, così da poter essere installato molto velocemente, in linea con la filosofia plug & play. Per tenere sotto controllo le temperature, Vertiv ha progettato un sistema basato su un “corridoio” caldo/freddo che garantisce un flusso d’ara adeguato a prevenirne il surriscaldamento. Un compressore a velocità variabile, abbinato a delle ventole, regola le temperature in modo da offrire il massimo delle prestazioni e allo stesso tempo ridurre al minimo il consumo di energia. 

Integra un UPS on-line a doppia conversione Liebert GXT5, sempre realizzato da Vertiv, che garantisce in ogni situazione l’alimentazione al data center, al sistema di raffreddamento principale, da 3,5 kW, e al sistema di ventilazione di backup. La distribuzione dell’alimentazione è invece affidata a un dispositivo Vertiv Geist rPDU.

Sia il data center sia il sistema di raffreddamento possono essere monitorati da remoto tramite il software Vertiv Intelligence Director, che permette di controllare l’unità e di abilitare la manutenzione predittiva del sistema.

Vertiv XR, l’app di realtà aumentata per interagire con un data center virtuale

Per valutare l’occupazione degli spazi del micro data center e studiarne il suo funzionamento, Vertiv ha reso disponibile l’app gratuita Vertiv XR, disponibile per Android e iOS. Usando un semplice smartphone o tablet, si potrà posizionare un Vertiv VRC-S virtuale nell’ambiente in cui andrà installato (e in generale ovunque si desireri) così da intuire il reale ingombro e comprendere il funzionamento. Tramite l’app si potranno analizzare tutti i componenti del data center e anche simulare il comportamento dell’infrastruttura in caso di interruzione della fornitura elettrica. 


La scelta e l’implementazione di un micro data center non è mai stata così semplice e veloce e può anche essere sperimentata virtualmente con la nostra nuova app di realtà aumentata” – dichiara Alex Pope vice president of integrated rack solutions di Vertiv EMEA – “Vertiv VRC-S è una soluzione plug and play molto efficiente che può essere consegnata presso la sede del cliente in pochi giorni e che include un UPS che alimenta il raffreddamento in rack, un sistema di ventilazione di backup, un’unità per la distribuzione dell’energia per le risorse IT e un sistema di monitoraggio pre-installato per semplificare la connessione alla rete elettrica e alla rete IT. Si tratta di una nuova offerta che rientra nella costante strategia di innovazione di Vertiv che, attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo, intende portare progressivamente sul mercato soluzioni di micro data center sempre più edge-ready”.

Source link