Seleziona una pagina
martedì, Mar 03

Viaggio nel mondo della scienza che cerca di ottenere il nero più nero di sempre



Da Wired.it :

Se credi che il nero sia un unico, grande (non) colore non sai che c’è un ampio dibattito in materia, che coinvolge artisti e scienziati impegnati a trovare il materiale che cattura la luce come nessun altro

Una nota serie tv sosteneva che l’arancione è il nuovo nero. Ma in realtà, per artisti e scienziati, il nuovo nero è l’ultra nero. I rivestimenti in grado di catturare la luce a livelli estremi sono sempre più ambiti e ricercati, come confermano numerosi progetti artistici (ma anche le carrozzerie di alcune vetture di lusso).

Qualche anno fa ha fatto scalpore il caso del celebre artista Anish Kapoor, che si era aggiudicato il diritto esclusivo di utilizzare il Vantablack – all’epoca il nero più nero al mondo – suscitando l’ira dei colleghi. In questo video, la giornalista di Wired Usa Arielle Pardes si confronta con il creativo Stuart Semple e con lo scienziato John Lehman del National Institute for Standards and Technology, per capire quando è perché è nata la corsa alla creazione di materiali in grado di intrappolare la luce.

Semple spiega perché da sempre gli artisti sono interessati a questo non colore, e come ha fatto a creare una sua nuance ultra dark nota come Black 3.0. Con Lehman invece, le cose si fanno più complicate – e capiremo cosa ha a che fare il super black con una foresta di nanotubi di carbonio.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]