Seleziona una pagina
domenica, Mar 05

Videogiochi: i mostri che ne hanno cambiato la storia



Da Wired.it :

Sono ancora molte le creature che con il proprio carisma hanno portato al successo determinati giochi, ad esempio Slenderman, inquietante essere senza volto nato come un mito del web e reso famoso da un gioco gratuito di cui poi sono state realizzate diverse versioni successive. Dead Space ha invece reinventato, nel mondo videoludico, il mito di Alien, con gli inquietanti necromorfi: rappresentazione distorta di un’umanità piagata da un culto religioso di natura aliena. Non manca poi il filone dedicato agli zombie, che ha raggiunto uno dei suoi apici con The Last of Us, dove le creature infettate dal fungo Cordyceps gettano il mondo in un caos in cui i sopravvissuti dimenticano la loro umanità. In questa realtà, alla fine, sono proprio gli uomini rimasti i veri mostri, disposti a tutto pur di sopravvivere e spesso anche più feroci degli stessi infetti. 

La nuova mitologia

È sempre affascinante constatare come nel corso della storia la mitologia si ripresenti cambiando forma, ma inalterata nella sua essenza. Ciò avviene anche nei videogiochi, dove le sfide contro i boss sono diventate il fatidico momento della sfida dell’eroe contro il mostro. Una vera prova messa davanti al giocatore, proprio come avveniva nelle storie degli eroi del mito, in cui questi dovevano dimostrare tramite la sconfitta del mostro la propria crescita personale, consci di aver superato un ostacolo non solo fisico, ma anche interiore. 

Per certi versi questo avviene anche nel superamento di una battaglia contro un boss, quando il giocatore può testare se e quanto ha appreso le meccaniche di un gioco. La sconfitta in questi casi è semplicemente un invito al miglioramento, necessario per raggiungere l’agognato successo. Alcuni giochi ripropongono in chiave moderna proprio gli scontri del mito: un esempio su tutti è la saga di God of War, con le sue battaglie contro i mostri più famosi della mitologia greca e, nei capitoli più recenti, di quella nordica.

Elden Ring – FromSoftware Bandai Namco



[Fonte Wired.it]