Seleziona una pagina
domenica, Mar 19

Videogiochi, Tentacular è l’unico che ha capito la realtà virtuale



Da Wired.it :

Ogni livello è sviluppato intorno a una sorta di puzzle di costruzione in 3D. È possibile rigiocare i livelli o spostarsi tra la storia e le arene di gioco libero. La navigazione è sorprendentemente facile: c’è una casetta con una leva dietro di voi per fare avanti e indietro, e se non riuscite a risolvere un puzzle c’è sempre un omino pronto a offrirvi incoraggiamento, disegnini e suggerimenti. Se alzate lo sguardo, dal cielo si possono vedere persone e oggetti che scendono; al momento non passo molto tempo a giocare con tutti i diversi oggetti di scena perché mi sto ancora godendo la storia. 

Diciamoci la verità: leggere è noioso. Sono in grado di guardare scene interminabili (altrimenti dette serie tv), ma in un gioco è difficile sorbirsi le parti scritte in cui vengono spiegati aspetti della trama prima di poter tornare a sparare e a far saltare in aria le cose. Tentacular offre la possibilità di usare il tasto “O” per far scorrere rapidamente i dialoghi. Ciononostante, ogni volta che mi sono presa il mio tempo ho colto un dettaglio intrigante e divertente, come un abitante del villaggio che gridava “Mamma!” quando le ho accidentalmente sparato addosso un colpo di cannone.

Questo è il segreto di un gioco che crea dipendenza. Al di là della soddisfazione per aver risolto diversi enigmi, imparato come funzionano svariate macchine e come si usano fionde e cannoni, ci sono anche personaggi a cui ci si affeziona. Nei panni di un kraken, ho una sorella e un ridicolo mentore che ha un lavoro a cui sono davvero interessata. C’è un sindaco che si preoccupa degli abitanti della città, il mio futuro professionale dipende dall’imparare a usare uno smagnetizzatore e ho pure un mistero da risolvere! 

Il comfort garantito dalla PlayStation Vr2 rende tutto molto più facile. Anche se adoro l’accessibilità di Meta Quest 2 (configurare il visore e passare da un utente all’altro è più facile), la PsVr 2 è molto, molto più semplice da indossare. Il bilanciamento del nuovo visore è migliore e non ho la sensazione di avere qualcosa di enorme e che mi fa sudare attaccato al volto. I controller poi sono più comodi e stabili, in grado di affrontare meglio le sfide tattili di Tentacular



[Fonte Wired.it]