Seleziona una pagina
sabato, Apr 24

Vinile is back: in Italia si vendono più LP che CD, non accadeva da 30 anni



da Hardware Upgrade :

È ormai assodata la moda del ritorno al vinile anche in Italia. Infatti, sempre più persone, dagli adolescenti fino ai pionieri degli LP, comprano giradischi e dischi in vinile ancora oggi. Questo fenomeno del ritorno alle origini della musica può essere giustificato dalle mode del momento, dalla bellezza, dalla magia e dall’esperienza di ascolto che regala un giradischi. Dati alla mano, dopo 30 anni, i vinili hanno sorpassato le vendite dei CD (Compact Disc), prima negli Stati Uniti e ora anche in Italia.

Zune

Cresce la vendita di vinili in un mercato dominato dallo streaming

Nello specifico, nel primo trimestre 2021 le vendite dei dischi in vinile sono cresciute del 121% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un vero boom inaspettato che ha generato maggiori ricavi rispetto ai classici CD, in calo del 6%. Il mercato della musica rimane ovviamente ampiamente dominato dallo streaming, che rappresenta l’80% del fatturato del business musicale in Italia. In un mondo digitalizzato, il vinile raggiunge quindi un successo quasi paradossale, con l’11% delle vendite nel Bel Paese.

Complessivamente, nel primo trimestre, il mercato musicale italiano è cresciuto del 18,8%, con i ricavi legati agli abbonamenti ai servizi streaming come ad esempio Spotify, Amazon Music e Tidal saliti del 37%.

Sempre più artisti propongono, oltre al CD e alla versione digitale, i vinili dei loro album, comprendendo che c’è richiesta e che non si tratta più di un mercato di nicchia. Anche vecchi LP di cui si fatica trovare le edizioni originali spesso vengono ristampati, rimasterizzati e messi in commercio, anche in simpatiche versioni colorate. Vecchi vinili in solaio o in cantina? È arrivato il momento di rispolverarli!

Source link