Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Virtual Boy ritorna come accessorio per Nintendo Switch 1 e 2

da | Set 12, 2025 | Tecnologia


La storica console stereoscopica Nintendo Virtual Boy è pronta a ritornare come accessorio per la Switch 1 e Switch 2, come annunciato dal brand nipponico pochi minuti fa in occasione dell’evento Nintendo Direct del 12 febbraio 2025. In versione replica fedele, non sarà un dispositivo a se stante, ma accoglierà al proprio interno la Switch per poter riprodurre in modo realistico 14 videogiochi con grafica tridimensionale e in una rudimentale realtà virtuale che erano stati sviluppati negli anni ’90. Sarà acquistabile a partire dal prossimo febbraio.

Un fallimento così clamoroso da fare il giro completo e passare alla storia come uno dei gadget più apprezzati dai fan Nintendo: Virtual Boy aveva provato a precorrere i tempi proponendo il gioco in 3D già nel 1995, salvo dismettere la linea l’anno seguente con sole 770.000 unità vendute. Appariva come un sistema da tavolo con visore con scocca rosso acceso e contava su un controller dedicato, per divertirsi con titoli stereoscopici che sfruttavano un sistema di lenti e illuminazione interna per creare la giusta profondità con immagini monocromatiche. 30 anni più tardi, Virtual Boy si trasforma in un accessorio in versione replica, all’interno del quale inserire Switch 1 o Switch 2 per poter riprodurre 14 dei 22 giochi usciti durante la brevissima vita del gadget, tra i quali Mario’s Tennis, Galactic Pinball, Teleroboxer, Space Invaders e Tetris.

Ci sarà anche una versione in cartone, ma al momento non è ancora stato reso noto il listino dei prezzi. Il nuovo Virtual Boy e i titoli annessi saranno resi disponibili in concomitanza del prossimo aggiornamento dell’abbonamento Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo che sarà reso disponibile il 17 febbraio 2026 con preordini che si apriranno subito. Tra le altre novità annunciate, Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2 arriveranno su Nintendo Switch il 2 ottobre, ci sarà un nuovo gioco sportivo come Mario Tennis Fever, e uno di avventura e misteri come Yoshi and the Mysterious Book.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0