Seleziona una pagina
giovedì, Gen 19

Virus respiratori: quali ci stanno facendo ammalare di più quest’inverno



Da Wired.it :

È il virus dell’influenza quello che sta colpendo maggiormente gli italiani nel corso di quest’inverno. Con la sola eccezione dei minori di due anni, infatti, almeno la metà di chi si è ammalato negli ultimi due mesi ha contratto questo patogeno. A dirlo sono i dati raccolti nei laboratori che fanno parte di InfluNet, la rete di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’Istituto superiore di sanità.

Istituto che nei giorni scorsi ha diffuso un approfondimento sui virus respiratori registrati nei campioni clinici analizzati tra la 46sima settimana del 2022 e la prima del 2023. Ovvero tra il 14 novembre e l’8 gennaio. Giusto per capire, l’epidemia di influenza (che mai come quest’anno è iniziata presto) ha toccato il suo picco nella 48sima settimana dello scorso anno.

Frutto dell’analisi di 11.454 campioni clinici, il documento riporta, per fascia di età, la suddivisione percentuale dei virus cui sono risultati questi ultimi. Questi i risultati:

Come si può vedere, per quasi tutte le fasce di età la percentuale più alta di campioni positivi riguarda il virus dell’influenza. Il valore più alto, pari al 78,7% del totale di quelli risultati positivi ad un virus respiratorio, ha interessato la fascia tra i 5 e i 14 anni. Più in generale, questo valore non scende quasi mai al di sotto del 50%.

I bambini

Unica eccezione, i minori di due anni. In questa fascia di età, il patogeno che ha colpito maggiormente è il virus respiratorio sinciziale (Rsv), riscontrato nel 54,9% dei campioni positivi. Si tratta di un patogeno, la cui infezione è maggiormente comune nella fascia di età tra i 2 e gli 8 mesi, che può causare bronchiolite e polmonite nelle persone che lo contraggono.

Gli over 65

Nelle fasce più adulte della popolazione rimane invece significativa l’infezione da Sars-CoV-2, che ha riguardato il 25,5% dei campioni positivi tra i 45 ed i 64 anni, il 21,4% tra gli over 65. Non a caso, già nel luglio scorso le autorità sanitarie europee raccomandavano la quarta dose di vaccino contor questo virus per chi avesse più di 60 anni.

Gli altri virus in circolazione

Infine della categoria altri virus, in cui rientra più o meno il 10% dei campioni clinici per ogni fascia di età, fanno parte adenovirus, bocavirus, coronavirus umani diversi da Sars-CoV-2, metapneumovirus, virus parainfluenzali e rhinovirus. Patogeni la cui incidenza rimane più bassa rispetto a quella dei tre che, almeno finora, stanno “dominando” la stagione invernale 2022-2023: virus influenzale, virus respiratorio sinciziale e Sars-CoV-2.



[Fonte Wired.it]