Seleziona una pagina
venerdì, Mar 10

Visto elettronico a pagamento per entrare in Regno Unito, cosa sappiamo



Da Wired.it :

Il Regno Unito sta introducendo un nuovo visto elettronico a pagamento per chi proviene da paesi in cui non è richiesto un visto ordinario. Si chiama Electronic travel authorisation (Eta) e sarà obbligatorio per ogni persona che voglia recarsi sull’isola, anche per un singolo giorno. Il sistema verrà testato nelle prossime settimane per chi proviene da Kuwait, Qatar, Emirati arabi uniti, Arabia Saudita, Oman e Bahrain, mentre per cittadine e cittadini europei dovrebbe partire dalla fine del 2024.

  1. Chi avrà bisogno dell’Eta?
  2. Come si richiede l’Eta?
  3. Quanto dura e a cosa da accesso l’Eta?
  4. Quanto costerà l’Eta?

Chi avrà bisogno dell’Eta?

L’autorizzazione verrà richiesta a tutti i cittadini dei paesi con cui il Regno Unito ha siglato accordi di esenzione del visto, come l’Italia e altri stati dell’Unione europea, gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia e altri in America Latina e in Asia.

Il visto sarà richiesto per tutti gli ingressi in arrivo via aerea, marittima o attraverso il canale della Manica, mentre non sarà necessario per i cittadini britannici residenti altrove. A questo link è disponibile un elenco dei paesi che partecipano all’Eta, mentre per tutti gli altri sarà richiesto un visto ordinario.

Come si richiede l’Eta?

Quando il sistema sarà avviato ufficialmente, chi vorrà entrare nel Regno unito dovrà compilare un modulo online disponibile sul sito etauk.uk. Una volta compilata e pagata la domanda sarà approvata in massimo 3 giorni. È richiesto un passaporto biometrico, un indirizzo email valido, una carta di debito o credito e informazioni precise sul viaggio. La procedura verificherà anche eventuali irregolarità e precedenti penali dei richiedenti e dovrà essere effettuata qualche giorno prima dell’ingresso del paese.

Quanto dura e a cosa da accesso l’Eta?

Il permesso sarà valido per due anni, durante i quali si potrà entrare e uscire dal Regno Unito senza più richiedere l’autorizzazione e risiedere in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord per un massimo di sei mesi consecutivi. Se si vuole restare per un periodo di tempo superiore sarà comunque necessario richiedere un visto. Inoltre, chi ha ottenuto l’Eta non dovrà più sottoporsi ai normali controlli, ma potrà semplicemente scannerizzare il proprio passaporto.

Quanto costerà l’Eta?

Il prezzo non è ancora noto, ma secondo il sito Schengenvisa, potrebbe aggirarsi attorno alle 10 sterline, circa 11 euro.



[Fonte Wired.it]