Voigtländer Nokton 40mm F1.2 Aspherical e Macro APO-Ultron D 35mm F2 Z arrivano per Nikon Z

da Hardware Upgrade :

La famiglia di obiettivi che supportano le fotocamere mirrorless Nikon Z si amplia. Non stiamo parlando delle soluzioni presentate nella roadmap del produttore nipponico quanto di due obiettivi realizzati da Cosina e in particolare dei modelli Voigtländer Nokton 40mm F1.2 Aspherical e Voigtländer Macro APO-Ultron D 35mm F2 Z.

cosina nikon

Del produttore nipponico di ottiche di fascia alta e artigianali ne avevamo scritto in precedenza quando era stata presentata la soluzione Voigländer Nokton 23mm f/1.2 X per Fujifilm X (a inizio anno) oppure sul finire dello scorso anno con l’annuncio del modello Nokton 50mm F1 VM per Leica M. Ampliare le possibilità di scelta per gli utenti è sempre un buon modo anche per incrementare indirettamente le vendite dei corpi macchina.

Due nuovi obiettivi da Cosina per le mirrorless Nikon Z

Il primo modello è il Voigtländer Nokton 40mm F1.2 Aspherical che era già stato annunciato in precedenza per Leica M e Sony E mentre ora si espande verso l’altro produttore nipponico. Questo modello ha una messa a fuoco di tipo manuale ma presenta comunque contatti e chip integrati in grado di trasmettere e salvare i dati EXIF mentre supporta anche il sistema di stabilizzazione dell’immagine sulle mirrorless Nikon compatibili.

cosina

Per quanto riguarda il design ottico, troviamo 8 elementi suddivisi in 6 gruppi e tra le lenti speciali ce ne sono due asferiche a doppia faccia. Come scritto da Cosina sul sito “nonostante le sue dimensioni compatte, questo obiettivo full frame da 40 mm raggiunge un’apertura sorprendentemente ampia di F1.2”. Il diaframma è composto da 10 lamelle e ha un’apertura minima di f/22 (quella massima è ovviamente da f/1.2) e produce una forma particolare sulle luci puntiformi. Anteriormente è possibile utilizzare filtri da 52 mm.

La distanza minima di messa a fuoco è pari a 50 cm. Secondo Cosina è stata impiegata una molla elicoidale interamente realizzata in metallo e lubrificata con grasso di alta qualità per avere un funzionamento regolare e la giusta risposta durante l’utilizzo. Le dimensioni del Voigtländer Nokton 40mm F1.2 Aspherical sono pari a 67,7 x 53,9 mm con un peso di 315 grammi. Il prezzo sul mercato nipponico è di circa 730 euro e l’arrivo è previsto per ottobre.

Sempre per Nikon è stato presentato anche il modello Voigtländer Macro APO-Ultron D 35mm F2 Z (che era già stato annunciato per Fujifilm X). Si tratta di una soluzione pensata per le fotocamere APS-C e quindi compatibile con i modelli DX oppure FX scegliendo però il crop DX all’interno del menù.

cosina

Il suo design ottico prevede 9 elementi suddivisi in 6 gruppi che comprendono anche tre lenti a dispersione parziale anormale. I sei elementi presenti nei quattro gruppi anteriori si possono muovere avanti e indietro anziché tutto il sistema ottico così da garantire un’estensione ridotta ma un’elevata qualità d’immagine. Cosina ha precisato che si tratta di una soluzione con design apocromatico e che pur essendo un obiettivo macro ha un’apertura di F2, che è insolita per questo genere di soluzioni.

Il diaframma del Voigtländer Macro APO-Ultron D 35mm F2 Z ha una struttura che prevede 10 lamelle con apertura massima di f/2 e minima di f/22. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 16,3 cm e anche in questo caso sono presenti chip e contatti per trasferire i dati EXIF oltre al supporto al sistema IBIS dove presente. La molla elicoidale è realizzata in metallo e utilizza grasso di qualità per la lubrificazione e il feedback all’utente. Le dimensioni di questo obiettivo per Nikon Z sono pari a 67,6 x 56,7 mm con un peso di 290 grammi. Anteriormente possono essere installati filtri da 52 mm. Il prezzo è pari a 687 euro mentre la disponibilità è data per ottobre.

Idee regalo,
perch perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Source link