Seleziona una pagina

da Hardware Upgrade :

La casa di Wolfsburg ha deciso di aumentare sensibilmente i suoi investimenti in Brasile (qui il comunicato stampa in portoghese), passando dai precedenti 7 miliardi di reais (pianificati per il 2026) a 16 miliardi entro il 2028; col cambio attuale, si tratta di 1,4 miliardi di dollari a circa 3,2 miliardi.

Per la nazione sudamericana Volkswagen ha in mente un’offerta completa, con 16 modelli che coprono ogni tipo di mobilità (tradizionale, quindi con combustione interna, ibrida ed elettrica); come riportato dall’agenzia di stampa britannica Reuters, gli investimenti pianificati dal marchio tedesco “copriranno lo sviluppo e la produzione di progetti innovativi con particolare attenzione alla decarbonizzazione dei quattro stabilimenti Volkswagen in Brasile” ovvero il lancio di 4 nuovi veicoli, tra cui un pick-up e un nuovo motore ibrido legato alla piattaforma MQB Hybrid.

Volkswagen Brasile ibrido

In riferimento a quest’ultima, Volkswagen ha dichiarato che MQB Hybrid sfrutterà il meglio della combustione interna e dell’elettrificazione più avanzate, andando perfettamente a rispondere alle esigenze ed aspettative del mercato sudamericano, che secondo il Gruppo è più predisposto ai veicoli ibridi che non a quelli elettrici, sebbene in Brasile siano disponibili l’ID.4 e l’ID.Buzz dal 2023.

Volkswagen Brasile ibrido

A supportare lo sviluppo e la costruzione dei nuovi modelli saranno gli stabilimenti di Anchieta a São Bernardo do Campo, a Taubaté (entrambi nello stato di San Paolo) e a São José dos Pinhais (nello stato del Parané), mentre il compito di perfezionare i futuri motori ibridi è stato affidato esclusivamente al polo produttivo di São Carlos (nello stato di San Paolo).

Volkswagen Brasile ibrido

Ciro Possobom, CEO di Volkswagen do Brasil, sottolinea che “Volkswagen do Brasil” è stato il marchio con la maggiore crescita delle vendite in Brasile nel 2023 e leader di mercato nei segmenti più importanti, ovvero SUV e utilitarie.

Volkswagen Brasile ibrido

“Volkswagen do Brasil ha consolidato una storia di successi di 70 anni nel Paese, essendo il marchio che ha registrato la maggiore crescita in termini di volumi di vendita nel 2023, divenendo leader nei segmenti più importanti, SUV e utilitarie. La preferenza dei consumatori è il risultato dei nostri investimenti e della forza della nostra offensiva di prodotto, che offre il portafoglio più completo sul mercato. Ora, Volkswagen riafferma la sua fiducia nel Brasile,  e più che raddoppiando i suoi investimenti portandoli a 16 miliardi di reias. Lanceremo 16 nuovi veicoli entro il 2028, inclusi modelli ibridi, 100% elettrici e Total Flex. Inizialmente, il nuovo contributo prevede già lo sviluppo e la produzione di progetti innovativi focalizzati sulla decarbonizzazione per i 4 stabilimenti Volkswagen do Brasil. In questo modo rafforziamo il nostro impegno nei confronti del Paese, dei nostri clienti, concessionari, fornitori e dipendenti” ha dichiarato Possobom.

Source link